Troppi incidenti sulle strade di
Roma. Troppi morti. E troppo spesso la causa va imputata a tre fattori: la velocità, l’alcol e distrazioni dovute all’utilizzo del cellulare. Per questo il Comune ha deciso di lanciare una
campagna di sensibilizzazione, “Roma sulla strada sicura”, che prenderà il via lunedì 20 febbraio.
La campagna di comunicazione – realizzata da Roma Servizi per La Mobilità, in collaborazione con l’Assessorato alla Mobilità e Roma Capitale – è nata, come spiega l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, per sensibilizzare i cittadini al rispetto delle regole e a tenere un comportamento corretto alla guida.
No all’uso dello smartphone, non bere se guidi, non correre
“La campagna – dichiara l’assessore – sarà incentrata su tre messaggi: evitare l’uso dell’alcol prima di mettersi alla guida; evitare distrazioni utilizzando lo smartphone e rispettare i limiti di velocità. I tre manifesti su cui è incentrata la campagna saranno affissi in tutta la città e faranno bella mostra sulle tabelle degli autobus Atac, sui grandi impianti a led, sui palazzi in restauro, e sulle paline e le pensiline alle fermate. Sono previsti anche post sui social istituzionali e annunci radio. Questi alcuni numeri della campagna che sarà “on air” per circa un mese e poi sarà ripetuta periodicamente per tutto l’anno: 1000 manifesti distribuiti su tutto il territorio; pannelli installati su 200 paline degli autobus, 139 pensiline led, 16 grandi Impianti led su palazzi storici e 400 tabelle autobus”.
Gli incidenti a Roma
Nella provincia di Roma nel 2022 si sono registrati ben 150 incidenti mortali. Un numero davvero molto alto, che impone delle misure drastiche di contenimento. La campagna di comunicazione del Comune di Roma è un tentativo di sensibilizzare gli automobilisti a guidare in modo consapevole. Dal canto suo, l’amministrazione capitolina sta mettendo a punto una serie di interventi per rendere le strade più sicure, come dissuasori di velocità e autovelox nei punti in cui maggiormente si registrano incidenti.
Roma, attraversa la strada e viene travolta da un’auto: donna muore in Ospedale, avrebbe compiuto gli anni tra poco