Dal 19 dicembre scatta la chiusura notturna del Nucleo di Cure Primarie di Fiumicino, Fregene e Casal Bernocchi. È quanto prevede una circolare dell’Asl Roma 3 per risolvere l’emergenza infermieri all’ospedale Grassi di Ostia.
Il Grassi si trova infatti a corto di infermieri, e la soluzione trovata dall’Asl è quella di spostare il personale dai centri del litorale. L’orario degli infermieri dei Nuclei di Cure Primarie è stato così rimodulato, consentendo l’apertura solamente dalle 8 alle 20.
Immediate le proteste dei politici di Fiumicino. Il sindaco Esterino Montino ha definito la decisione inaccettabile, sottolineando la necessità dell’apertura h24 dei Nuclei. Sono infatti decine di migliaia i cittadini interessati da questa decisione, che non potranno accedere all’assistenza sanitaria di base notturna.
Forti critiche arrivano anche dai comitati dei cittadini, che chiedono un intervento immediato del sindaco presso la Regione. Sollevata anche l’ipotesi di scendere in piazza per impedire la chiusura dei Nuclei di Cure Primarie.