Sempre più pericolosa la rotatoria di viale del Lago di Traiano, che da diverso tempo è diventata sfondo di pericolosi incidenti stradali per possessori di automobili e motociclette.
Sono diversi anni che i cittadini locali e i pendolari abituali della tratta segnalano la pericolosità di questo punto fiumicinese, attualmente indicato in maniera troppo superficiale per un tratto urbano adiacente alla strada per l’Aeroporto di Fiumicino e a pochi passi dall’Autostrada Roma-Fiumicino.
Se già le condizioni della sicurezza stradale in questo punto erano abbastanza precarie, c’è stato un aggravamento della condizione urbanistica dopo i lavori di manutenzione urbana pervenuti in questo posto. Chi ha svolto le manutenzioni sulla tratta ha rimosso completamente la segnaletica orizzontale con il rifacimento del manto stradale senza preoccuparsi di ridipingerla, rendendo totalmente inconsistenti gli avvisi per avvertire i motorizzati della rotatoria nei loro pressi.
Una situazione che si è subito ripercossa in modo gravoso sulla cittadinanza locale, che nel giro di poco tempo si è dovuta sorbire due bruttissimi incidenti automobilistici in questo punto. L’ultimo è arrivato questa mattina, dove la mancanza di avvisi per l’entrata in rotatoria ha causato un pesantissimo scontro tra autovetture.
Subito la cittadinanza ha segnalato la problematica al Comune di Fiumicino attraverso l’applicazione online EPart, con un cittadino che ha scritto questo messaggio all’Ufficio Manutenzione Generale dell’Amministrazione fiumicinese: “A seguito del rifacimento del manto stradale , ormai da troppo tempo non è stata rieseguita la segnaletica orizzontale per segnalare in modo efficace la presenza della rotatoria. In questo momento è accaduto il 2° incidente gravissimo. DOVETE ripristinare immediatamente la visibilità delle rotatoria prima che il prossimo incidente possa essere MORTALE. Dopo il primo incidente di venerdì scorso sarebbe bastata anche una segnaletica temporanea con una qualche cartello luminoso che evidenziasse la rotatoria in attesa della segnaletica definitiva“.