Non solo Guardie Zoofile. Ma operatori ambientali coscienti e consapevoli che lavoreranno a stretto contatto con le associazioni di volontariato per il benessere degli animali, affinché il canile rimanga soltanto un brutto ricordo. Questo l’ambizioso programma di Armando Bruni – da due anni responsabile regionale e coordinatore del Centro-Italia per l’Accademia Kronos. La stessa dalla quale usciranno domenica prossima i nuovi incaricati dopo aver superato le prove previste. Venticinque le Guardie Zoofile Ambientali 2.0 che opereranno nel solo territorio di Fiumicino, tra cui anche rappresentanti del gentil sesso.
Una vera boccata d’ossigeno per volontari e operatori del settore.
Gli esami si svolgeranno presso la Casa della Partecipazione sita in Maccarese (Fiumicino) Via del Buttero 10 il 23 febbraio prossimo dalle ore 09.00 alle 13.00. Consisteranno in 35 quiz a risposta multipla. Con cinque errori non si potrà essere ammessi.
Nella stessa mattinata è prevista una breve cerimonia di premiazione durante la quale verranno consegnati gli attestati di partecipazione alla presenza della nuova Comandante della Polizia Locale di Fiumicino Lucia Franchini e del tenente colonnello Carlo Alberto Minniti che nell’Arma dei Carabinieri presta servizio in qualità di Ufficiale Veterinario.
«Non sono un cacciatore – ci tiene a precisare Armando Bruni – e sono contro la caccia. Come potrebbe essere diversamente? Contrariamente a quanto era stato ventilato in precedenza, i cacciatori sono stati tutti esclusi da questo bando. Avrebbe rappresentato, questa scelta, una contraddizione in termini. Un paradosso! Zoofilo vuol dire infatti amante degli animali. E come possono cacciatori e bracconieri essere considerati tali?».
«Se ne sono presentati, a dire il vero – aggiunge Bruni – Ma sono stati subito esclusi. Ringraziamo Il Comune di Fiumicino per aver compreso. E per essere sempre stato presente alle nostre lezioni tramite i suoi consiglieri e assessori. In particolare la mia gratitudine va al Sindaco Montino che ha voluto fortemente questa iniziativa, patrocinandola». Aveva suscitato qualche polemica a suo tempo, infatti, il primo bando pubblicato dal Comune che prevedeva una collaborazione con il Circolo della Caccia di Fiumicino.
«Una Guardia Zoofila deve essere prima di tutto una figura equilibrata – sottolinea Armando Bruni – E preparata. Deve conoscere perfettamente la normativa . Ed applicarla rigorosamente nei casi di maltrattamento e di abbandono. Non dimentichiamoci che siamo Pubblici Ufficiali – conclude Bruni – con funzioni di Polizia Giudiziaria. E se degli illeciti o irregolarità sono stati commessi fino ad oggi in questo delicata mansione, vigileremo perché questo non accada mai più».
Rosanna Sabella