La Roma vince allo stadio Olimpico contro il Parma, con un netto 3-0. Le reti tutte nel primo tempo portano la firma di Borja Mayoral e la doppietta di Mkhitaryan. La squadra della capitale vola momentaneamente al secondo posto alle spalle del Sassuolo, in attesa della sfida del San Paolo che vedrà affrontarsi Napoli e Milan. Il Parma invece rimane fermo a quota sei punti a solo un punto di distacco dalla zona retrocessione.
La Roma scende allo Stadio Olimpico con il lutto al braccio per la scomparsa della leggenda giallorossa Dino Da Costa avvenuta il 10 Novembre scorso.
La squadra allenata da Paulo Fonseca arriva a questa sfida con numerosi indisponibili: Dzeko, Kumbulla e Fazio che sono ancora positivi al tampone per il Covid-19, ai quali va ad aggiungersi Smalling, ancora alle prese con una fastidiosa intossicazione alimentare.
Cronaca della partita
La partita prende fin da subito una direzione ben precisa e la squadra capitolina riesce ad imporre il suo gioco offensivo, mentre il Parma già dalle prime battute di gioco si trova in seria difficoltà.
Il match si sblocca al 28’, quando Spinazzola dopo una cavalcata sulla fascia mette uno splendido passaggio filtrante in area che mette fuorigioco la difesa, la palla arriva a Borja Mayoral che con un ottimo tempismo tira di sinistro e segna il suo primo goal in Serie A con la maglia giallorossa.
Il risultato cambia ancora 4 minuti dopo. Borja Mayoral difende grazie al suo fisico una palla al limite dell’area di rigore, la serve a Mkhitaryan che lascia partire un fantastico tiro da fuori che lascia inerme Sepe, siglando il 2-0.
Al 40’ è sempre l’armeno a chiudere definitivamente la gara, dovendo semplicemente raccogliere un cross di Karsdorp e depositarlo in porta per il definitivo 3-0.
Il secondo tempo regala poche emozioni e la Roma amministra il suo vantaggio, lasciando alla squadra di mister Liverani poche occasioni per provare a riaprire la gara.
Nel finale del match è ancora la Roma ad avere la possibilità di ampliare il divario, ma la conclusione di Spinazzola a colpo sicuro viene deviata sulla traversa da uno straordinario intervento di Sepe.
Fonseca: “Ottima prestazione di tutta la squadra, abbiamo chiuso la partita nel primo tempo”
Il mister Fonseca a fine gara dichiara: “La squadra ha effettuato un ottimo primo tempo chiudendo la gara e gestendo il risultato nel secondo tempo”. L’allenatore ha sottolineato positivamente le ottime prestazioni di Mkhitaryan e Borja Mayoral.
Ai microfoni di Sky Sport Fonseca ha parlato anche del suo futuro, essendo in scadenza di contratto a fine stagione, il tecnico si è detto fiducioso per il rinnovo, ribadendo che al momento il suo unico pensiero sia il bene della squadra.
Emanuele Natale