Si è svolto questa mattina al Centro Anziani di Ostia Antica “Lo Scariolante“ una conferenza sul tema della sicurezza in questo quartiere del Litorale Romano, dove i cittadini locali hanno avuto l’occasione di potersi confrontare con le Istituzioni territoriali di riferimento all’Amministrazione del X Municipio di Roma Capitale e al gruppo della Polizia Locale attivo sull’area lidense.
A organizzare l’incontro è stato il CdQ Ostia Antica-Saline, che da diversi mesi denuncia puntualmente disagi legati alla mancanza di sicurezza in questo quartiere turistico di Roma. Ai nostri microfoni per l’occasione è intervenuto Gaetano Di Staso, che ci ha spiegato come viene percepita la sicurezza in questa zona dopo i gravissimi fatti di cronaca andati a svolgersi proprio qui nei giorni scorsi.
https://www.facebook.com/AndreaRapido91/videos/625759167925477/
Il dibattito quest’oggi è stato moderato dal giornalista lidense Giulio Mancini, che al tavolo ha avuto la possibilità di coordinare gli interventi di Giuliana Di Pillo (Presidente del X Municipio di Roma Capitale), Giovanni Pieroni (Presidente del CdQ Ostia Antica-Saline) e il dott. Ciro Pepe, che per l’occasione ha rappresentato il gruppo di Polizia presente su Ostia e il suo entroterra.
La Di Pillo rispondendo alle nostre domande, ha detto riguardo le iniziative del X Municipio sul contenimento dell’escalation di violenza a Ostia Antica:
https://www.facebook.com/AndreaRapido91/videos/314578249426325/
Inoltre durante il dibattito, la Presidente del X Municipio ha espresso il modus operandi per la collaborazione del nostro territorio con le Forze dell’Ordine lidensi e romane.
https://www.facebook.com/AndreaRapido91/videos/342468953311615/
L’evento ha concesso anche alla Polizia di Stato d’intervenire, cogliendo l’occasione – attraverso il dott. Ciro Pepe – di fare un bilancio sull’attività criminale nel quadrante di Ostia Antica e gli interventi che le Forze dell’Ordine stanno mettendo in atto per contrastare il fenomeno.
https://www.facebook.com/AndreaRapido91/videos/875438956170719/
All’iniziativa del CdQ Ostia Antica-Saline hanno preso parte anche diverse associazioni locali del X Municipio: tra queste spicca quella dei “proprietari di casa” del Centro Anziani “Lo Scariolante“, che attraverso il proprio Presidente Gioacchino Assogna sono intervenuti sulla percezione dei fenomeni violenti a Ostia Antica da parte dei residenti locali più anziani.
https://www.facebook.com/AndreaRapido91/videos/1802498526562466/
All’evento hanno preso parte anche diversi consiglieri municipali del X Municipio, come nel caso di Mariacristina Masi (Fratelli d’Italia), Monica Picca (Lega) e Sabrina D’Alessio (Movimento 5 Stelle).
L’assemblea cittadina ha segnalato come la maggior parte delle problematiche cittadine sulla questione della sicurezza a Ostia Antica dipende dalla presenza di accampamenti abusivi (spesso vissuti da nomadi facinorosi), transito di truffatori che girano per le abitazioni di anziani locali, mancanza d’illuminazione pubblica e telecamere in diverse strade del territorio, oltre al servizio telefonico del 112 molto lento per raccogliere eventuali urgenze del caso.