Era stata prorogata per via del grande successo ottenuto. Poi, dopo una breve pausa, ha riaperto al pubblico. Del resto quando si parla di Lego, ovvero dei mattoncini più famosi al mondo, si va praticamente sempre a colpo sicuro; se a questo aggiungiamo che si tratta della mostra più grande d’Europa il gioco è fatto.
Non ci siete ancora stati? Ecco, allora urge senz’altro rimediare. L’allestimento si trova nel Comune di Fiumicino e dunque è facilmente raggiungibile da Roma: al suo interno sono tantissime le opere esposte che abbracciano il mondo dello spettacolo e del cinema, dello sport, passando per le popolari saghe fantasy, fino ad arrivare a tutti i settori specifici dell’universo Lego con costruzioni realizzate ad hoc. Senza contare la presenza delle riproduzioni di alcuni dei monumenti tra i più famosi al mondo. Insomma, uno spettacolo unico che vi lascerà a bocca aperta.
Aggiornamento dicembre 2023: la mostra ha riaperto dal 1 dicembre ed è attualmente visitabile. A fondo articolo tutte le novità.
Alla scoperta della mostra Lego più grande d’Europa
Partiamo da qualche numero. La mostra è stata realizzata su una superficie davvero enorme di circa 2.000 mq. Guardando ai modelli, costruiti rigorosamente con i mattoncini Lego, abbiamo oltre un centinaio di costruzioni davvero straordinarie per dimensioni e altezza. Per quanto riguarda il precedente allestimento (ad oggi completamente rinnovato come vedremo più avanti) tra le opere esposte c’erano il mega Titanic, lungo 11 metri e alto tre; e poi il Colosseo, il Campidoglio USA oppure la riproduzione del Vaticano.
Quindi la sezione fantasy e quella dedicato alle più grande saghe del cinema, come l’immensa area dedicata solo a Star Wars. Astronavi, battaglie, scene famose, vi lasceranno senza fiato e lo stesso dicasi per i reparti dedicati ai Castelli della Disney, al Signore degli Anelli passando per i Puffi senza tralasciare il viale dello sport – con un Lewandowski (il celebre attaccante polacco) tanto per fare un esempio – e una rappresentazione dell’uomo più alto del mondo.
E ancora. La Lupa Capitolina, il primo passo sulla Luna, i bellissimi modellini perfettamente funzionanti di ferrovie e trenini, e nuovamente le bellissime fiabe Disney, tornando sul tema, che hanno appassionato nel corso degli anni grandi e piccini. Infine l’area gioco destinata ai più piccoli con tantissimi contenitori per realizzare i loro personalissimi “capolavori” oppure quelli da appendere alla parete appositamente creata per ospitarli. Fantasia e divertimento all’opera dunque, per un pomeriggio – l’unico rischio è davvero solo quello di perdere la cognizione del tempo! – che sicuramente ricorderete.
Riapre la mostra mattoncini Lego a Fiumicino: le novità
A partire dall’inizio di dicembre 2023, i visitatori del The Wow Side Shopping Centre potranno scoprire nuovamente le nuove originali costruzioni fatte da milioni di piccoli mattoncini LEGO® in un rinnovato spazio espositivo. Tanti nuovi modelli e riproduzioni realistiche come la Ferrari F40 in scala 1:1, il celebre camminatore AT-AT™ dell’universo di Star Wars™ alto oltre 2 metri, la Torre Pendente di Pisa alta 2,5 metri, e i più famosi affreschi della Cappella Sistina in Vaticano. La precisione e il grado di dettaglio lasceranno senza parole grandi e piccini. Una straordinaria avventura che celebra la creatività, l’innovazione e la fantasia, la quintessenza de La più grande Mostra di modelli costruiti con mattoncini LEGO® in Europa. Per informazioni sugli orari, i biglietti e altre notizie in merito potete visitare il sito ufficiale della mostra a questo link.
Dove si trova la mostra di modelli costruiti con Mattoncini LEGO®, come arrivare
La mostra Lego è allestita presso il The WoW Center a Fiumicino (ex Parco/Centro Leonardo). Da Roma si può raggiungere attraverso il GRA e poi mediante l’A91 uscendo verso la zona commerciale/Porto di Traiano/Via Portuense. Per quanto riguarda gli orari della nuova mostra a questo punto, che dovrebbe partire a dicembre, si attendono comunicazioni ufficiali in merito. Stesso discorso per i biglietti.