Un Capodano da ricordare. Dalla sera del 31 dicembre e per tutta la giornata dell’ 1 gennaio, Roma festeggerà il Capodanno con la FESTA DI ROMA 2019: una lunga festa, pubblica, gratuita e adatta a tutte le età, con un ricco programma che piacerà molto anche alle famiglie e ai bambini, per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno varcando confini geografici, culturali, sociali. Sarà una festa all’insegna della meraviglia e dell’incanto, 24 ore di spettacolo nel cuore della Città Eterna, con più di 100 performance e 1000 artisti provenienti da 46 paesi dei 5 continenti del mondo.
La grande area pedonalizzata tra Piazza dell’Emporio, Giardino degli Aranci, Circo Massimo, via Petroselli, Lungotevere Aventino, Lungotevere dei Pierleoni e Isola Tiberina, si trasformerà per l’occasione in un emozionante paesaggio da sogno con spettacoli, performance, installazioni, musica, proiezioni e molto altro, ispirati da un tema comune, la Luna, cui si rende omaggio in occasione dei 50 anni dal primo sbarco.
La Festa di Roma inizierà alle 21 del 31 dicembre al Circo Massimo con una serata caratterizzata dalle performance aeree ad alto tasso di spettacolarità dei Kitonb, la compagnia romana famosa in tutto il mondo che torna a esibirsi nella sua città dopo oltre 10 anni. Proporranno Ode alla luna (ore 21.10, 22.00) una performance-installazione composta da centinaia di fasci luminosi che trasformeranno metaforicamente l’area del Circo Massimo nel cratere lunare su cui atterrarono Armstrong e Aldrin, e Carillon, Il volo del tempo (ore 22.45), un grande spettacolo di teatro urbano che si sviluppa tra la terra e il cielo, con danzatori-acrobati che volteggiano tra spettacolari macchine sceniche in movimento e gigantesche scenografie volanti.
La serata, presentata e animata dai dj di Dimensione Suono Roma, ospiterà anche alle 21.30 il concerto multietnico della Piccola Orchestra di Tor Pignattara, composta da ragazzi under 20 e diretta da Pino Pecorelli, e alle 22.15 lo spettacolo di musica e parole di Vinicio Capossela IN DIFESA DELLA LUNA Breve viaggio di andata e ritorno dal Circo Massimo alla Luna in tributo a Guido Ceronetti, ai lunatici, ai seleniti, agli allunanti. Con Vincenzo Vasi, campioni e diavolerie spaziali e Asso Stefana, chitarre serenanti.
Dopo la mezzanotte e lo spettacolo pirotecnico a cura di Acea, salirà sul palco Achille Lauro in un live con Boss Doms, Dj Pitch, Gow Tribe.
Il pubblico potrà accedere all’area del Circo Massimo da cinque accessi pedonali: viale Aventino angolo via dei Cerchi, viale Aventino angolo via del Circo Massimo, via delle Terme Deciane, via della Greca e via dei Cerchi angolo via San Teodoro. L’ingresso all’area del Circo Massimo è gratuito e consentito fino al limite massimo permesso dal nuovo dispositivo di sicurezza.
Per le persone con disabilità, provviste di documentazione che attesti l’invalidità, è prevista un’apposita area al Belvedere Romolo e Remo su via del Circo Massimo, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si accede a quest’area provenendo da via delle Terme Deciane. Gli accompagnatori potranno parcheggiare l’auto, fino ad esaurimento dei posti disponibili, presso l’antistante piazzale Ugo La Malfa.
Per raggiungere l’area del Circo Massimo è consigliabile l’uso della metropolitana con fermata Circo Massimo, che, come tutte le linee della metropolitana, sarà aperta fino alle 3,30 (ora delle ultime partenze dal capolinea). VEDI COMUNICATO ALLEGATO CON INFO DI SERVIZIO CIRCA MOBILITA’ E ACCESSI
Una serie di installazioni artistiche si attiveranno già a partire dalla mezzanotte lungo il percorso della Festa di Roma per costruire un ideale proseguimento tra la Festa al Circo Massimo e la giornata del 1° gennaio. Su Lungotevere Aventino le imponenti Bandiere della Luna realizzate daStudio 54, in via di Santa Maria in Cosmedin la scultura monumentale e luminosa Photon degli ungheresi Koros Design, la riproduzione gigante di una particella elementare costituita da elementi tubolari, e Fantastic planet humanoid #4 down there dell’artista australiana Amanda Parer con i suoi giganti umanoidi luminosi, in piazza di Sant’Anastasia l’installazione immersiva site-specific Ephemeral di Quiet Ensemble, che invita lo spettatore ad immergersi in uno spazio effimero in continua mutazione caratterizzato da colori pieni, arcobaleni stroboscopici, temporali e albe. Dal Giardino degli Aranci si solleverà una enorme luna gonfiabile di 7 metri di diametro che riproduce fedelmente la crosta lunare utilizzando le immagini in alta risoluzione realizzate dalla NASA. Si tratta dell’installazione dell’artista inglese Luke Jerram, Museum of the Moon, un’opera luminosa suggestiva che guiderà dall’alto le celebrazioni della Festa di Roma e sarà sonorizzata per l’occasione con musiche del compositore Dan Jones.
L’alba del nuovo anno verrà festeggiata al Giardino degli Aranci al suono di 100 chitarre elettriche, quelle dei coraggiosi musicisti che hanno risposto all’invito della PMCE – Parco della Musica Contemporanea Ensemble, per esibirsi dalle 7 di mattina del 1 gennaio sulle musiche composte da Michele Tadini e sotto la direzione del Maestro Tonino Battista.
La mattina dell’1 gennaio sarà dedicata ai bambini e alle loro famiglie, all’insegna dell’arte e della cultura, ma soprattutto all’insegna della conoscenza reciproca e dell’incontro. Sono infatti quattro le manifestazioni organizzate dall’Istituzione Biblioteche per iniziare l’anno in compagnia delle comunità di cittadini stranieri che vivono in città provenienti da Africa, America Latina, Subcontinente Indiano, Medio Oriente e Paesi Arabi. Laboratori per adulti e bambini, laboratori di danza e cucina, workshop teatrali e musicali, letture e assaggi di varie cucine del mondo vi aspettano nelle biblioteche Cornelia, Laurentina, Goffredo Mameli e Vaccheria Nardi dalle 10 alle 13.
Dal primo pomeriggio, la festa si sposterà tra piazza dell’Emporio e Lungotevere dei Pierleoni, dove dalle 14.30 alle 15.15 il pubblico verrà coinvolto dalla travolgente energia della ROME PARADE, la grande parata di majorettes e marching band americane che gireranno per tutto il percorso. Tra le formazioni coinvolte: Amelia Earhawts & Cabin Krewe, The Lambert High School Marching Band, The Schurr High School Spartan Legion, Thousand Oaks Band. In collaborazione con Destination Events.
Proseguirà poi fino alle ore 21.00 con concerti di ogni genere, parate, spettacoli di teatro urbano, danze aeree, performance per tutti i gusti, installazioni, e molto altro.
Ne segnaliamo alcune (PROGRAMMA COMPLETO IN ALLEGATO)
Nello spazio di fronte Santa Maria in Cosmedin si potrà partecipare alla festa itinerante dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica diretta da Ambrogio Sparagna (15.15-16.30), e assistere allo spettacolare MOVING POLES, performance di circo “crossover” dellacompagnia belga Cirq’utaltion Locale. Cinque acrobati, si lanceranno in un gioco coreografico di danza, luci, clownerie ed effetti speciali dal forte impatto visivo, disegnando in aria una partitura di lanci, voli e rimbalzi (15.00-15.10; 15.40-15.50; 16.40-16.50; 18.00-18.10; 19.20-19.30).
La compagnia francese Le Remue Menage proporrà inoltre lo scenografico GUEULE D’OURS, un viaggio nel tempo attraverso la marcia di un’orda di orsi luminosi, giganti affascinanti che avanzeranno tra stravaganti ballerini danzanti (16.40-17.35; 18.30-19.25).
La Piccola Orchestra di Torpignattara sonorizzerà dal vivo due capolavori del cinema muto come Le voyage dans la Lune di Georges Méliès e Voyage sur Jupiter di Segundo de Chómon (18.10-18.35; 20.00-20.25).
In Piazza Bocca della Verità dalle 15.15 alle 17.00 si potrà partecipare alla marcia coreografica collettiva CAMMINO POPOLARE, capitanata dal maestro della danza Virgilio Sieni, accompagnata dal concerto itinerante delle bande Fanfaroma, Titubanda e Fantomatic Orchestra della Scuola di Musica Popolare di Testaccio oltre al Coro di Voci bianche del Teatro dell’Opera. A seguire si assisterà alla parata dei musicisti-artificieri Les Commandos Percu che con percussioni mobili, fuoco, luci, movimento comporranno lo spettacolo LES INTERVENTIONS MOBILES che illuminerà il cielo con i suoi ritmi e la sua audace messa in scena (17.10-17.50; 18.25-18.55; 19.50-20.30). Gli occhi degli spettatori si leveranno poi al cielo per altre mirabolanti acrobazie. Protagonisti saranno l’italiana Compagnia dei Folli che proporrà per l’occasione LA LUNA BIANCA, una mongolfiera sospesa come la luna con un’acrobata che volteggerà sulla platea (17.50-18.05; 18.35-18.50). Anche il duo francese Mattatoio Sospeso agirà sospeso nell’aria con LES AMANTS DU CIEL, uno spettacolo di circo contemporaneo in cui gli attori acrobati utilizzeranno anche le tecniche della danza e del teatro (17.20-17.35; 18.10-18.25). Il pubblico troverà ad accoglierlo anche altre performance e installazioni evocative come K@OSMOS della compagnia spagnola Gruppo Puja!. Intorno a un cosmo sollevato fino a 40 metri d’altezza, il gruppo di otto acrobati si lancerà nel vuoto secondo una coreografia regolata dalla musica eseguita dal vivo da cinque musicisti (19.10-19.50).
In Via Petroselli le facciate esterne di Palazzo Anagrafe e Palazzo Si.MU saranno invece mappate con giochi di forme e colori a supporto delle danze aeree del trio Cafelulé che nello spettacolo BIANCO fondono motion graphics e coreografie per uno show di grande impatto visivo, dove la tecnologia si unisce al movimento umano creando originali giochi ottici (17.35-17.55; 18.25-18.45; 19.50-20.10).
Nel tratto Lungotevere dei Pierleoni, dalle 15.15 alle 21.00 si svolgerà la performance itinerante LA TRANSUMANTE, una grande creatura di legno camminante realizzata dall’artista circense francese Johanne Le Guillerm, composta da 160 blocchi di tre metri di lunghezza, animata e manipolata da dieci performer, per un vero e proprio gioco di equilibri precari e in continua mutazione. In programma anche la performance IL GIGANTE della compagnia Danza Verticale – Il Posto, che riunisce musica, danza e acrobatica per rappresentare un’umanità che corre verso il futuro ma che fa i conti con i legami con il suo passato (17.35-17.50; 18.50-19.05; 20.20-20.35). E ancora il sorprendente spettacolo FLOTA…DOS degli eclettici spagnoli David Moreno e Cristina Calleja, in cui un pianoforte a coda sospeso a otto metri da terra assieme ai due artisti intonerà frammenti di colonne sonore dei film più famosi legati alla luna e alla fantascienza. Uno spettacolo fresco e sorprendente, che attraverso musica, proiezioni, luci ma soprattutto acrobazie spettacolari diventa la chiave per un universo pieno di magia, tenerezza, poesia (17.50-18.30; 19.40-20.20).
Per gli eventi della Festa previsti per il 1° gennaio, sempre ad ingresso gratuito, tra Giardino degli Aranci, via Petroselli, lungotevere Aventino, Isola Tiberina, lungotevere dei Pierleoni, si consiglia di spostarsi in metro (fermate Piramide e Circo Massimo) e con il tram 8. Per chi vuole spostarsi in auto Ponte Sublicio e Ponte Garibaldi saranno percorribili con mezzi privati. In più Ponte Sublicio sarà transitabile nelle due direzioni (corsia preferenziale autobus aperta per auto private). Viale di Trastevere sarà percorribile in auto da via Girolamo Induno e largo Ascianghi in alternativa al Lungotevere chiuso per la manifestazione.
Inoltre per La Festa di Roma Capodanno 2019, il 1° gennaio saranno straordinariamente aperti al pubblico – con biglietto d’ingresso ordinario – i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo di Roma, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Napoleonico, il Museo di Roma in Trastevere (dalle 14.00 alle 20.00) e l’area archeologica del Circo Massimo (dalle 10.00 alle 16.00). L’ingresso è gratuito per i possessori di MIC Card. Un’apertura eccezionale promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zetema Progetto Cultura.
La Festa di Roma 2019 è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale con il supporto del Dipartimento Attività Culturali e del Tavolo Tecnico della Produzione Culturale Contemporanea composto da l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Associazione Teatro di Roma, l’Azienda Speciale Palaexpo, la Casa del Cinema, la Fondazione Cinema per Roma, la Fondazione Musica per Roma, la Fondazione Romaeuropa, la Fondazione Teatro dell’Opera, l’Istituzione Biblioteche di Roma, con la partecipazione della Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali. Un ringraziamento particolare al MIBAC.
L’organizzazione dell’evento è a cura di Zètema Progetto Cultura, regia e coordinamento artistico Fabrizio Arcuri, il disegno luce di Daniele Davino e la cura e la realizzazione dei video di Daniele Spanò e Luca Brinchi.
Si ringraziano per la collaborazione SIAE , ACEA, l’Istituto Cervantes e l’Accademia d’Ungheria , Istituto Luce – Cinecittà , RAI Teche, Destination Events.
Media Partner Dimensione Suono Roma.