L’estate 2023 sarà un momento storico per chi gioca con la dea bendata. La prossima settimana sarà unica per il gioco del Lotto poiché vedrà quattro estrazioni consecutive, da mercoledì 16 agosto a sabato 19 agosto. Si tratta della prima volta in tutta la storia del Lotto in Italia.
L’evento unico sarà possibile grazie alla concomitanza del posticipo dell’estrazione di martedì, che coincide con la festività di Ferragosto, con il concorso straordinario del venerdì. Fino a fine anno infatti, per aiutare le località dell’Emilia Romagna colpite dalle alluvioni di maggio scorso, è stata istituita una quarta estrazione speciale ogni venerdì come previsto dal Decreto alluvioni. Grazie a questo quindi, ci saranno estrazioni consecutive il mercoledì, il giovedì, il venerdì e il sabato. Ovviamente anche il 10eLotto, con le estrazioni serali, avrà lo stesso straordinario evento.
Come funziona il Gioco del Lotto
Ma come funziona il Gioco del Lotto che ha permesso ai fortunati giocatori di portarsi a casa un bel gruzzoletto? In merito, è importante sapere che il meccanismo di gioco del Lotto si basa sull’estrazione di 5 numeri compresi tra 1 e 90. Il giocatore ha poi diverse opzioni di puntata: può puntare su un singolo numero estratto, oppure su due, tre, quattro o cinque numeri, che corrispondono ad ambo, terno, quaterna e cinquina. Ancora, il giocatore può scegliere di giocare scegliendo anche una o più ruote in contemporanea. È importante poi notare che le combinazioni devono essere estratte sulla stessa ruota. Ogni ruota è associata al nome di una città italiana, a cui si aggiunge la ruota nazionale.
L’obiettivo e la doppia modalità di gioco
L’obiettivo del gioco del Lotto è individuare l’estrazione vincente, cercando di identificare correttamente la maggior quantità di numeri tra i 90 disponibili. La vincita massima che si può ottenere è di 6.000.000 € per chi riesce a indovinare i 5 numeri esatti. Infine, ricordiamo che le regole del Lotto prevedono una doppia modalità di gioco, tramite scontrino cartaceo o attraverso la versione online.