Richiedere una visura camerale può essere utile per avere informazioni in merito ad una nuova impresa o ad un cliente sconosciuto con cui si intende avviare una collaborazione. Tuttavia, è determinante anche nel caso in cui si voglia analizzare una locazione commerciale oppure qualora si stia acquistando un immobile e si desideri avere informazioni in merito alla ditta di costruzioni con la quale si deve firmare l’accordo.
Fortunatamente oggigiorno è possibile visionare le visure camerali online su secury.it, attuando pochi e semplici passaggi. Di fatto, tutte le visure vengono evase in pochi istanti e riportano la data di aggiornamento. Si tratta di documenti che vengono estratti, al momento della richiesta, da fonti ufficiali, quali il Registro Imprese ed il Registro Soci della Camera di Commercio.
Visura Camerale: cos’è?
La visura camerale è un documento ufficiale che viene estratto dalla banca dati del Registro delle Imprese, che riporta tutte le informazioni relative ad un’azienda, a partire dalla data di costituzione. Si presenta diviso in sezioni, in cui vengono indicati dati specifici, come capitale e strumenti finanziari, soci e titolari di diritti su azioni e quote, amministratori, sede, attività e così via.
Di fatto, si parla di visura camerale ordinaria quando permette di ottenere le informazioni relative allo stato attuale di una ditta individuale o di una società di persone o di capitali. Tuttavia, è possibile anche richiedere la visura camerale storica, che viene rilasciata dalla Camera di Commercio.
Si tratta di un documento che consente di mettere in evidenza la storia di un’impresa e di comprendere le eventuali modifiche di denominazione o di sede legale, le unità locali attuate o soppresse, nonché le cariche sociali in essere o revocate con il tempo. Non bisogna dimenticare che dal 2014 è possibile anche estrarre le visure camerali in inglese. Si tratta di un’iniziativa partita dal decreto Destinazione Italia, che ha come obiettivo quello di creare delle misure per favorire gli investimenti nel Bel Paese ad opera di aziende straniere.
Chi può richiedere le visure camerali?
I dati che si possono reperire dalle visure camerali vengono estratti dagli archivi delle Camere di Commercio. Di fatto, si tratta di documenti pubblici, pertanto consultabili da tutti. Richiedere una visura camerale online è facile, in quanto basta avere pochi dati a disposizione: denominazione, partita IVA, codice fiscale o numero di iscrizione al REA (Repertorio Economico Amministrativo) dell’azienda di cui si vuole reperire informazioni.
Tuttavia, è possibile agire in tal senso anche se si hanno a disposizione solo i dati anagrafici di una personafisica, come un titolare, un legale rappresentante o un amministratore. Così facendo, infatti, è possibile verificare le imprese collegate alla specifica persona o quelle delle quali detiene delle quote sociali.
Le visure camerali, come si è avuto di capire, sono estremamente utili, anche perché gli unici dati che non forniscono sono quelli che si ritrovano nelle certificazioni antimafia, in quanto non vengono messi a disposizione dalla Camere di Commercio nel sistema di Infocamere. Attualmente, per reperire una visura camerale con certificazione anti mafia è indispensabile recarsi personalmente presso gli sportelli locali delle Camere di Commercio.