Quella della vendita di vino online è un business in forte crescita e, come confermano le ultime statistiche ufficiali sul mercato nazionale e internazionale, è proprio il canale digitale a rappresentare una delle eccellenze del panorama commerciale nell’ottica vitivinicola.
Un panorama – si potrà ben accertare – che sta diventando sempre più ricco e diversificato, con cantine e distributori oramai quasi sempre dotati di almeno un sito web e un canale social, e che stanno piacevolmente scoprendo e riscoprendo le opportunità dettate da Internet in tale area commerciale.
Ma, considerando che il ventaglio di proposte è sempre più ricco, e che il territorio di “caccia” dei clienti è sempre più concorrenziale, quali sono le linee guida che un proprietario di sito web vinicolo dovrebbe rispettare?
Per saperlo abbiamo cercato di ottenere qualche spunto da una delle risorse più importanti sul tema, https://www.websitex5.com/it/risorse/blog/?azienda-vitivinicola-sito-web, ottenendo qualche valido consiglio.
Per esempio, un sito web per un’azienda vitivinicola non può che essere una vetrina informativa e promozionale d’eccellenza. Bene dunque impegnarsi per mostrare nel modo più chiaro e trasparente quali sono i servizi e i prodotti offerti, i premi e i riconoscimenti ottenuti, le collaborazioni maturate e le ultime novità che interessano la propria impresa. Non solo: dovrebbe trovare spazio l’approfondimento sui valori e sulla filosofia dell’azienda, oltre a tutte le informazioni che potrebbero permettere al visitatore di ottenere le migliori conoscenze sul venditore.
Sempre più spesso, inoltre, il sito internet di un’azienda vitivinicola è integrato con un profilo e-commerce che possa permettere di collocare i propri prodotti direttamente attraverso questo canale digitale, in aggiunta agli altri canali più o meno tradizionali, in un’ottica integrata multi-channel. Naturalmente, non è detto che il sito web debba diventare necessariamente un portale di commercio elettronico, ma è comunque facilmente intuibile che un buon sito può contribuire ad aumentare le vendite, anche mediante una più semplice attività di diffusione del brand, rendendo così più facilmente riconoscibile il marchio.
Naturalmente, affinché i propri obiettivi vengano raggiunti, è fondamentale evitare di cadere nella tentazione di muovere i propri passi senza una strategia chiara e ben definita. Se infatti è vero che un buon sito web può ben apportare importanti riconoscimenti valutativi e concreti valori aggiunti al proprio business, è anche vero che un “cattivo” sito web, trascurato e inefficiente, può costituire un deterrente per la conclusione delle operazioni commerciali.
Insomma, anche in questo caso val la pena di rammentare quanto sia importante che il sito sia sviluppato in modo coerente e professionale, che stia frequentemente aggiornato e che sia integrato con altri strumenti digitali che possano creare la giusta sinergia, come ad esempio la presenza dell’azienda sui principali social network.
Per far ciò, è certamente opportuno valutare di coinvolgere nella propria attività una web agency che possa condividere con l’azienda vitivinicola la strutturazione di un piano di sviluppo coerente con i propri obiettivi, e che possa poi seguire passo dopo passo l’azienda nel raggiungimento dei propri obiettivi.