Home » Ultime Notizie Economia » Trading online: come iniziare in sicurezza?

Trading online: come iniziare in sicurezza?

Pubblicato il

Il trading online è un’attività sempre più diffusa, che consente di entrare nel mondo della finanza in modo rapido e relativamente semplice, con risultati potenzialmente redditizi. Ecco alcuni suggerimenti da seguire per iniziare a muovere i primi passi nella finanza online in tutta sicurezza.

1. Aprire un conto demo

Il conto demo è il primo strumento per dedicarsi a questa attività senza alcun rischio. Numerosi broker consentono infatti di testare il trading online tramite un conto demo. A seconda del broker, il trader alle prime armi riceve un capitale virtuale da investire, compiendo operazioni finanziarie attraverso il suo conto di prova. In tal modo può avere accesso alla piattaforma su cui in futuro opererà con denaro vero, testarne tutte le funzionalità, scoprire il funzionamento dei mercati finanziari che lo interessano e provare a mettere in atto le prime strategie.

2. Verificare il broker con cui si opera

Ogni investitore, piccolo o grande, opera sui mercati finanziari attraverso un intermediario, ovvero il broker, e anche il trading online non fa eccezione. In questo caso, il broker è rappresentato da una compagnia che offre i propri servizi e il proprio supporto tramite una piattaforma online. Nel mondo esiste oramai un numero considerevole di broker online, alcuni di essi sono affidabili, seri e competenti, altri invece non rispettano le linee guida internazionali. La prima regola per trovare il giusto intermediario finanziario con fare trading, dunque, è rivolgersi agli organismi di controllo competenti: la Consob (Commissione nazionale per le società e la borsa) è l’ente che si occupa di ciò per quanto riguarda i broker che sono attivi in Italia. Gli operatori autorizzati dalla Consob possono essere considerati sicuri e affidabili.

3. Confrontare i mercati e le condizioni offerte

Non tutti i broker finanziari operano sugli stessi mercati e con gli stessi asset. Alcuni, ad esempio, offrono trading su bitcoin e altre criptovalute, altri no. Ci sono poi differenti ambiti di specializzazione, per cui determinati broker possono essere più esperti in settori specifici, come i contratti per differenza o i future. Questi elementi non vanno sottovalutati: in particolare, se si vuole operare in un mercato specifico, può essere interessante scegliere un partner finanziario con un’esperienza comprovata nel settore. Allo stesso modo, i broker online possono proporre condizioni e opzioni differenti, che vale la pena mettere a confronto prima di fare una scelta. La percentuale di margine delle azioni e lo spread delle materie prime, ma anche la possibilità di definire degli stop garantiti per i contratti per differenza e persino il funzionamento e gli orari di disponibilità del servizio clienti sono solo alcuni esempi di fattori da tenere in considerazione.

4. Definire dall’inizio il capitale da investire

Per evitare sorprese, delusioni e situazioni poco gradevoli, è consigliabile stabilire fin dall’inizio quale somma si può e s’intende investire nel trading online. Debuttare nella settore della finanza online non richiede grandi capitali: una piccola somma di denaro, da utilizzare dopo aver fatto esperienza attraverso un conto demo, è sufficiente per cominciare, e consente di fare investimenti in tutta sicurezza.

Impostazioni privacy