Sono già in distribuzione gli acconti Tari per il 2022. Alcuni Comuni infatti danno la possibilità ai contribuenti di dilazionare il pagamento della tassa sui rifiuti in due o più rate con un acconto (o più acconti) e un saldo finale. In tal senso alcuni cittadini si sono visti recapitare in questi giorni i primi avvisi di pagamento per l’anno in corso.
Acconto Tari 2022 a Cremona
Tra i Comuni che hanno fissato a cavallo di questi mesi i pagamenti della Tari c’è ad esempio il Comune di Cremona. In questo caso vengono date agli utenti due possibilità di pagamento: saldare tutto in un’unica soluzione entro il prossimo 16 settembre oppure dilazionare la bollette in due rate. La prima da versare sempre entro il 16 settembre, la seconda entro il 4 novembre. Nell’avviso vengono menzionate eventualmente rate passate non correttamente saldate dal contribuente.
Importi
Per chi sceglie la doppia soluzione l’acconto è pari al 65% dell’importo totale. Il restante 35% dovrà essere corrisposto come da scadenze sopra riportate. Tale suddivisione non è però uguale per tutti i Comuni. Alcuni ad esempio suddividono l’importo esattamente a metà tra acconto e saldo, mentre altri danno la possibilità di rateizzare fino a tre volte il pagamento.
Leggi anche: Inventa crediti d’imposta per 500 mila euro per non pagare le tasse: assolto noto imprenditore
Come pagare la tassa sui rifiuti
Gli utenti, rende noto il Comune di Cremona, riceveranno all’indirizzo o all’email da loro indicati due distinti avvisi di pagamento, uno per l’acconto e uno per il saldo. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio TARI sito in via Geromini n. 7 Cremona oppure scrivere a tari@comune.cremona.it.
Buoni Spesa 2022: come funzionano, importi e come si richiedono