Il Superbonus 110% può essere utilizzato tramite la cessione del credito o la detrazione. Cosa fare in caso di lavori effettuati sul condominio? Ecco come funziona.
Leggi anche: Bonus Ristrutturazione 2022: come ottenerlo, requisiti, importi e scadenza
Il Superbonus 110%
Come funziona la scelta della modalità di utilizzo del Superbonus 110%, in caso di lavori effettuati nei condomini? Qualora la maggioranza dei condomini sia propensa per l’utilizzo del bonus mediante cessione del credito, cosa devo fare?
Il Superbonus 110% può essere utilizzato portando in detrazione il beneficio, tramite sconto in fattura oppure con la cessione del credito. Vediamo cosa fare in caso di lavori effettuati in un condominio.
Leggi anche: Bonus terzo figlio: che cos’è, come funziona, importi e requisiti
Superbonus e condomini
La risposta dell’Agenzia delle Entrate è contenuta nella circolare n.24 dell’8 Agosto 2020 e all’interno viene chiaramente precisato che: “Quando più soggetti sostengono spese per interventi realizzati sullo stesso immobile, di cui sono possessori, ognuno di loro può decidere liberamente se usufruire della detrazione o esercitare l’opzione per lo sconto o la cessione del credito, indipendentemente dalla scelta fatta dagli altri”.
Dunque viene concessa massima libertà ai singoli contribuenti, anche in caso di lavori svolti su parti comuni di edifici.