Home » Ultime Notizie Economia » Sempre più diffuse le truffe nel trading online: ecco come difendersi

Sempre più diffuse le truffe nel trading online: ecco come difendersi

Pubblicato il
trading online

La diffusione del trading digitale e l’accesso al mondo della finanza esteso anche ai non addetti al settore ha portato ad un incremento delle truffe online. In rete il pericolo è sempre dietro l’angolo, a maggior ragione quando in gioco ci sono dei soldi. Se è vero che anche i traders più esperti possono cadere vittima di un raggiro, sono soprattutto gli investitori alle prime armi ad essere truffati.

Il maggior pericolo di essere raggirati nasce dalla mancata o scarsa conoscenza degli strumenti finanziari e delle piattaforme di investimento con cui gestire le posizioni finanziarie. Per questo motivo a tutti coloro che sono interessati ad investire, viene consigliato di approfondire le principali tematiche di questo settore leggendo i contenuti presenti, ad esempio, su Corsotradingonline.net, sito che spiega il trading in modo chiaro e dettagliato. Apprendendo il funzionamento di base delle piattaforme, le caratteristiche a cui fare attenzione e le principali truffe che avvengono in rete quotidianamente sarà possibile ridurre il rischio di trasformarsi in vittime di un raggiro.

Alcuni consigli per difendersi dalle truffe nel trading

 

Tutti gli investitori devono sapere che difendersi dalle truffe online è possibile, basta fare attenzione ad evitare i pericoli principali e tenere a mente alcuni suggerimenti per verificare che la piattaforma con la quale si sta pensando di investire sia effettivamente sicura.

Verificare l’autorizzazione della Consob

Il primo suggerimento è di verificare l’autorizzazione della Consob. Tutte le società finanziarie che desiderano operare nel nostro paese sono tenute infatti a richiedere alla Consob l’autorizzazione per lavorare nel settore finanziario. La Consob verifica che tutti gli standard di sicurezza e di qualità vengano rispettati e solo in caso di esito positivo di questo controllo rilascia l’autorizzazione.

Per una società finanziaria ricevere l’autorizzazione non significa via libera per sempre, la Consob effettua infatti dei controlli periodici per verificare che gli standard continuino ad essere rispettati. Le piattaforme sono tenute dunque a mantenere elevata la qualità, onde evitare di perdere l’autorizzazione e di conseguenza i loro clienti residenti in Italia.

Dubitare dei bonus troppo allettanti

Soprattutto qualche anno fa le piattaforme di investimento si facevano guerra offrendo ai clienti dei bonus di benvenuto e dei bonus di investimento molto allettanti. Nell’ultimo periodo la Consob ha deciso di regolamentare anche il mercato dei bonus, aiutando in questo modo i clienti a distinguere le piattaforme serie da quelle truffaldine.

Tutti vorrebbero ricevere dei bonus vantaggiosi ed iniziare a guadagnare semplicemente depositando denaro, ma come è intuibile non si tratta di una strategia sostenibile per le società finanziarie. Il consiglio dunque è di non fidarsi delle piattaforme con bonus troppo elevati, perché nella maggior parte dei casi si tratta di potenziali truffe online.

Guadagni sicuri? No grazie!

Un’altra situazione a cui fare attenzione è quella dei guadagni sicuri. L’obiettivo dei traders è generare profitti, ma gli investitori più esperti sanno bene che per raggiungere questo scopo è necessario correre dei rischi. I traders alle prime esperienze si lasciano invece ispirare dalle storie di successo e si convincono che basti creare un conto di investimento per iniziare a guadagnare mese dopo mese e per vedere il capitale iniziale crescere.

Il consiglio è di non fidarsi di chi promette guadagni sicuri, dal momento che le operazioni finanziarie sicure al cento per cento non esistono. Chi non vuole correre un rischio eccessivo può rivolgersi ad investimenti con rendimento ridotto e rischio contenuto, eventualmente destinando solo una piccola quota del capitale ad operazioni con potenziale rendimento più alto e rischio maggiore. Oltre a non fidarsi dei guadagni sicuri si consiglia dunque di scegliere una strategia di investimento e di seguirla durante la propria esperienza di trading online, per proteggere il capitale di partenza e gli eventuali profitti generati.

Impostazioni privacy