L’Inps ha stilato il calendario di rilascio per l’Assegno Unico. Le date di ottobre sono ufficializzate: i riferimenti per chi deve incassare.
L’Inps ha comunicato ufficialmente le date di rilascio per quanto riguarda il mese di ottobre dell’Assegno Unico 2023. Il calendario dei pagamenti – concordato con la Banca d’Italia – prevede un range di tre giornate. Periodo in cui è possibile effettuare l’accredito. Il giorno preciso può variare a seconda dei casi.
Pomezia, precarietà, lavoro e difesa della Costituzione: assemblea pubblica oggi in piazza
Assegno Unico 2023, le date di rilascio: il nuovo calendario dell’Inps
Al tempo stesso non è possibile fornire dettagli precisi su chi ha fatto domanda nel mese di settembre 2023. In tal caso occorre aspettare per avere maggiori garanzie, dato che la messa in opera della macchina organizzativa è partita in ritardo rispetto all’attuale tabella di marcia. In ogni caso, il ricalcolo dell’Inps ci sarà in base all’ultima settimana di iscrizione del mese di riferimento. Tradotto: in base al periodo di partenza viene rilasciato l’importo nel mese successivo.
Se ci si è iscritti il 20-09, il 20-10 arriverà la cifra prevista. Gli altri, invece, possono stare tranquilli: le date a disposizione sono 17 ottobre, 18 ottobre e 19 ottobre. Una nuova certezza che cambia solamente in caso di conguaglio: chi non ha rinnovato l’ISEE entro la fine di febbraio, ma l’ha fatto ugualmente entro il 30 giugno, potrebbe vedersi arrivare l’importo fra il 30 ottobre e il prossimo 3 novembre. Sentiero che, secondo le recenti indiscrezioni, dovrebbe essere intrapreso anche per chi ha effettuato l’iscrizione subito dopo l’estate. Sebbene quest’ultima ipotesi sia ancora al vaglio. Le prossime settimane saranno determinanti.