Se inizialmente vi sembravano solo degli orologi per fanatici della tecnologia, oggi avrete notato che gli smartwatch si stanno diffondendo rapidamente anche ai polsi degli insospettabili. Perché, vi chiederete voi. La risposta è semplice: sono in grado di fare praticamente di tutto, dal tracciare la vostra attività fisica fino al rendervi sempre reperibili in caso di emergenza. Inoltre, la diffusione sul mercato di questi dispositivi ha fatto sì che i prezzi scendessero sensibilmente, e oggi praticamente tutti possono dotarsi di uno smartwatch senza doversi preoccupare di fare un investimento importante.
Già, ma cosa fanno esattamente, perché sono diventati così di moda, e come sapere se fanno davvero per voi? Se vi state facendo queste domande allora non vi resta che continuare a leggere, perché abbiamo tutte, ma proprio tutte, le risposte.
Per gli sportivi: un fitness tracker con una marcia in più
Dalle escursioni al semplice running al parco, dall’allenamento indoor fino allo sci sulle cime più impervie: dotandovi del miglior smartwatch avrete un prodotto davvero in grado di offrire un supporto straordinario alle vostre attività sportive. Misurano le distanze percorse grazie al gps, utilizzano l’accelerometro per calcolare il vostro dispendio di calorie, vi dicono qual è il vostro metabolismo basale e tengono conto dei vostri progressi fornendovi dei report davvero dettagliati. Alcuni, inoltre, vi offrono anche dei programmi di allenamento.
Ma non finisce qui, perché ci sono modelli in grado di andare sott’acqua, ideali quindi per chi ama nuotare o fare immersioni. E nel frattempo sarete sempre in grado non solo di conoscere la vostra posizione, ma anche di uscire senza smartphone. Infatti, potrete leggere i messaggi e rispondere direttamente dallo schermo del vostro smartwatch, oltre a sapere se avete delle chiamate in arrivo.
LEGGI ANCHE: La Salute Vien Mangiando – Come combattere l’invecchiamento
Per chi deve rimettersi in forma o stare attento alla salute
Ammettiamolo: non esistono solo gli amanti del fitness, ma anche chi fa una fatica incredibile a seguire uno stile di vita salutare e preferisce decisamente la tavola e il divano a piscine e palestre. Non c’è nulla di male, ma se appartenete a questa categoria e avete bisogno di rimettervi in forma, troverete più che mai utile uno smartwatch. Grazie a comandi vocali preimpostati, infatti, gli smartwatch possono spronarvi a uscire, dirvi che obiettivi avete raggiunto, e tenere conto dei vostri progressi.
Se, poi, dovete fare attività fisica per ragioni di salute, troverete estremamente comodo il rilevatore di battito cardiaco, che vi offre un monitoraggio costante permettendovi di sapere quando dovete fermarvi. Inoltre, per le persone anziane o per chi ha problemi di memoria e tende a smarrirsi, un dispositivo con GPS integrato sarà sicuramente utile a uscire di casa senza timori, specie se collegato allo smartphone di una persona cara.
LEGGI ANCHE: Psicologia: stress e risoluzione dei problemi
Per chi è sempre al lavoro
Sempre più spesso notiamo gli smartwatch al polso dei professionisti, in accompagnamento all’abbigliamento formale. Perché, vi chiederete voi, dal momento che queste persone non si stanno recando a fare attività fisica e potrebbero semplicemente indossare un orologio classico? La ragione è presto detta: gli smartwatch non hanno solo funzioni utili per gli sportivi, ma anche numerosi accessori perfetti per la vita di tutti i giorni.
Ad esempio, la possibilità di leggere le ultime notizie, i messaggi dei social network, le previsioni meteo. O anche di essere informati in tempo reale su messaggi e chiamate in arrivo anche mentre ci si trova lontani dallo smartphone. E con gli auricolari di ultima generazione, è possibile addirittura rispondere al telefono e ascoltare la musica. In poche parole, un piccolo ufficio da polso che, in più, conta i passi e misura le calorie consumate durante la giornata.
Ricapitolando: lo smartwatch è utile proprio a tutti!
Sportivi e sedentari, anziani e ragazzi che lo utilizzano al posto del lettore mp3, professionisti e amanti della natura. Non c’è categoria che non trovi utile dotarsi di uno smartwatch, grazie all’evoluzione tecnologica che ha portato questi dispositivi a implementare le loro funzioni, passando da semplici fitness tracker a oggetti utili a tutto tondo. Capaci tanto di contare le calorie quanto di informarvi se è il caso di prendere l’ombrello. Insomma, gli smartwatch moderni sono davvero per tutti!