Aumento delle pensioni è uno dei punti di forza del programma di centro destra. Forza Italia ha proposto di arrivare fino a mille euro per coloro che hanno solo pensioni minime. Una prospettiva condivisa anche da Giorgia Meloni che però non ha fornito una somma minima a cui fare riferimento.
Aumento delle pensioni minime
Tra le novità del dopo elezioni del 25 settembre l’aumento delle pensioni minime. O almeno è quanto promette il centrodestra nel suo programma.
A lanciare il tema è stato Silvio Berlusconi, che come fece nel 2000, ha utilizzato quello dell’aumento delle pensioni fino a mille euro come nodo principale della propria proposta politica. Sembra una somma un po’ eccessiva da raggiungere…
Leggi anche: Pensioni: aumento in arrivo per tutti nel 2023, le novità da gennaio
Da dove verranno presi i soldi per finanziare l’aumento delle pensioni minime:
– Tagliando i bonus che vi sono al momento nell’ordinamento. Da un lato dovrebbero arrivare molti solti dal Pnrr, ma che dovrebbero essere destinati altrove.
– Tagliando il Reddito di Cittadinanza. Ma non solo: si prevede anche di tagliare i numerosi bonus presenti attualmente nell’ordinamento, come ad esempio il Superbonus.