Previsti per il mese di agosto gli aumenti delle pensioni. L’Inps ha infatti concluso i calcoli degli arretrati – in base alla legge di Bilancio che prevede la rimodulazione dell’assegno – che permetteranno agli aventi diritto di godere di un cedolino più ricco. Va detto che gli aumenti erano scattati già a luglio grazie alla quattordicesima ma, al contempo, sono partiti anche i conguagli legati al modello 730.
Pagamento pensioni a luglio: ecco quando, il calendario completo
L’incremento delle pensioni per il mese di agosto 2023
Le rimodulazioni delle nuove tabelle Inps sono calcolate in base all’inflazione dello scorso anno e inserite nella legge di Bilancio. Per alcuni gli aumenti erano scattati già a luglio. Tuttavia, la revisione dei calcoli non era completa per tutti a causa dell’ingente mole di dati con la quale l’Istituto previdenziale si trova a dover fare i conti. Dunque, molti cittadini con la pensione minima nel mese di agosto 2023 riceveranno un assegno maggiore. L’incremento sarà pari al 1.5% dell’importo delle pensione e, conti alla mano, a 572, 74 euro al mese per il periodo di gennaio-dicembre 2023, compresa la tredicesima mensilità. Inoltre, i pensionati che percepiscono una pensione minima potranno contare su un aumento pari al 6.4%, portando l’importo a 600 euro al mese. Gli aventi diritto riceveranno anche gli arretrati che saranno calcolati con una maggiorazione del 7% per ogni mese di pensione spettante.
Il rimborso Irpef
Ma non solo. Con la pensione del mese di agosto molti aventi diritto potrebbero beneficiare di un rimborso Irpef. Ora, se l’importo Irpef è superiore a quanto dovuto, il pensionato avrà diritto al rimborso che in questo caso sarà effettuato direttamente dall’istituto in qualità di sostituto d’imposta.
Il calendario dei pagamenti
Passando al calendario delle pensioni, quest’ultimo seguirà il consueto ordine alfabetico per il ritiro presso gli uffici postali. Invece, chi lo riceve direttamente sul conto corrente bancario non dovrà fare nulla. A seguire, le date nelle quali è possibile recarsi presso gli uffici postali e riscuotere quanto spettante:
-
martedì 1° agosto: cognomi da A a C;
-
mercoledì 2 agosto: cognomi da D a K;
-
giovedì 3 agosto: cognomi da L a P;
-
venerdì 4 agosto: cognomi da Q a Z.