Le energie rinnovabili rappresentano il nostro futuro e avere in casa impianti che producono energia pulita è uno step importante. L’investimento iniziale non è da sottovalutare, ma a lungo termine può essere conveniente e lo stato sta offrendo delle agevolazioni per coloro che vogliono installare dei pannelli solari.
Leggi anche: Bonus Animali domestici, 200€ per le cure di cani e gatti: come richiederlo
Contributi per gli impianti fotovoltaici: a chi sono destinati
Lo stato ha destinato dei contributi a fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Il provvedimento è in Gazzetta ufficiale dalla fine di giugno ma in pochi ne sono a conoscenza. I fondi sono destinati al settore agricolo, zootecnico e agroindustriale e rientrano nel PNRR. Come un’azienda può ricevere il contributo? Attraverso un progetto di ammodernamento dell’agricoltura, nell’ottica del risparmio idrico e energetico.
Leggi anche: Bonus trasporti 2022: a chi spetta e come funziona
Le strutture tramite la presentazione di un progetto dovranno essere più efficienti dal punto di vista energetico, ma non solo. I fondi possono essere usati anche per rimuovere e smaltire l’amianto dai tetti, per isolare gli edifici e per la realizzazione di sistemi di aerazione.
A quanto ammonta il contributo
Le agevolazioni sono del 50% per le imprese del Sud Italia e del 40% per le regioni del Centro e del Nord Italia. C’è anche un limite di spesa: il minimo è di 750 mila euro, il massimo è di un milione di euro totale.
Figli a carico, bonus da 500€ dalle Regioni: come funziona e come richiederlo