Per il pagamento del bonus 150 euro disoccupati c’è la data che arriva direttamente dall’Inps come testimoniano i beneficiari in attesa sulle pagine social dedicate alla prestazione.
Il bonus 150 euro ai disoccupati
Il bonus 150 euro del decreto Aiuti ter introdotto nel 2022 viene pagato a febbraio ai percettori dell’indennità di disoccupazione di Naspi e della Dis-Coll e ora finalmente si ha la data precisa dell’accredito. Il requisito specifico per ottenere il pagamento del bonus 150 euro a febbraio è la titolarità della disoccupazione a novembre 2022 pertanto lo prenderanno anche coloro che al momento sono senza Naspi perché scaduta o venuta meno per altri motivi.
Vediamo allora quando arriva il pagamento del bonus 150 euro in via ufficiale per i disoccupati, o coloro che erano tali a novembre 2022, e come controllare la data in autonomia. Il pagamento del bonus 150 euro disoccupati arriva a febbraio in una data che non è quella prevista per l’accredito della Naspi o della Dis-Coll nel mese corrente. Il requisito per ottenere il pagamento del bonus 150 euro disoccupati è la titolarità di Naspi e Dis-Coll nel mese di novembre 2022 pertanto non lo riceveranno:
- coloro per i quali la disoccupazione è scaduta entro il mese di ottobre;
- coloro che sono diventati titolari dell’indennità di disoccupazione a partire da dicembre 2022.
La Dis-Coll
Coloro per i quali la Naspi è scaduta a partire dal mese di dicembre, ma che la prendevano a novembre, riceveranno l’accredito sull’Iban comunicato all’Inps per ottenere il pagamento dell’indennità di disoccupazione. Lo stesso discorso vale per i beneficiari della Dis-Coll. La data comunicata dalla maggior parte dei beneficiari del bonus 150 euro disoccupati è quella di lunedì 27 febbraio 2023. Il bonus 150 euro verrà pagato in quella data a: Cagliari, Sassari, Roma, Napoli, Isernia, Tropea, solo per fare qualche esempio. Qualche beneficiario riporta anche la data del 3 marzo. In ogni caso è chiaro che il pagamento del bonus 150 euro disoccupati è previsto per la prossima settimana.
La data dei pagamenti
I titolari della disoccupazione a novembre 2022 possono controllare in autonomia la data del pagamento del bonus 150 euro nel mese di febbraio. I beneficiari devono accedere all’area riservata MyInps e più nello specifico al Fascicolo previdenziale del cittadino. L’accesso deve avvenire con le seguenti credenziali:
- Sistema Pubblico di Identità Digitale, Spid;
- Carta Nazionale dei Servizi, Cns;
- Carta di Identità Elettronica, Cie.
Una volta effettuato l’accesso i beneficiari devono cliccare sul menu di sinistra e precisamente sulla voce “prestazioni” e poi:
- cliccare su “pagamenti”;
- a questo punto apparirà “disoccupazione non agricola”;
- cliccare su “prestazione 2023” per i dettagli.
Tra i dettagli apparirà il bonus 150 euro con la data di pagamento per il periodo 1 novembre-30 novembre 2022. È bene specificare che non è detto che l’Inps proceda alla comunicazione della data del pagamento del bonus 150 euro nella sezione notifiche dell’area riservata del sito ufficiale dell’Istituto. Ricordiamo che i messaggi Inps sono accessibili nella suddetta area riservata, nella bacheca personale, nel menu di sinistra alla voce “Centro notifiche”. Qui appariranno gli avvisi e i messaggi dell’Istituto.
Bonus 150 euro, domanda all’Inps entro il 31 gennaio 2023: a chi spetta