Arriva un nuovo bonus per i disoccupati del Lazio. Ecco che cosa ha previsto la regione. Scopriamo chi può usufruirne, quali sono i requisiti e soprattutto come presentare la domanda.
Nuovo bonus disoccupati del Lazio
Il tema della disoccupazione di cui si parla da sempre nelle aule politiche italiane, continua a rappresentare una emergenza importante. Tanti sono i lavoratori in difficoltà economiche che si ritrovano senza stipendio o con un reddito così basso da non poter far fronte al pagamento di tasse e spese quotidiane.
Anche se il Governo sta cercando di risolvere questo problema con la promulgazione di misure fiscali e aiuti economici, come il decreto energia che è già in Gazzetta Ufficiale, la strada da percorrere sembra ancora lunga e tortuosa.
Le singole regioni hanno però la possibilità, grazie a dei fondi e a dei finanziamenti, di mettere a disposizione dei propri cittadini soldi per aiutarli a vivere dignitosamente. Nel Lazio, per esempio, arriva il bonus per i disoccupati. In che cosa consiste? Chi può presentare la domanda? Rispondiamo a tutti questi interrogativi.
Requisiti, documenti e presentazione della domanda: tutto ciò che devi sapere
La regione Lazio ha previsto un bonus per i disoccupati. Se hai perso il lavoro a causa del COVID-19, se sei stato licenziato, se non hai la possibilità di usufruire di disoccupazione o cassa integrazione, allora potresti rientrare tra coloro che possono presentare domanda per chiedere una indennità di soccorso economico.
Ben 40 i milioni che ha finanziato la regione Lazio per tutelare e aiutare le categorie più deboli che sono state individuate in queste qua:
- studenti;
- disoccupati;
- tirocinanti impossibilitati a procedere con il tirocinio dopo l’emergenza COVID;
- badanti;
- rider;
- colf.
Un assegno compreso tra 250 e 600 euro, a seconda delle categorie, è previsto una tantum solo se si rispettano però questi requisiti:
- domicilio o residenza nella regione Lazio;
- possesso di cittadinanza italiana, extracomunitaria o europea;
- trovarsi in stato di disoccupazione;
- ex possessore di partita IVA (chiusa causa emergenza sanitaria);
- collaboratore o dipendente di azienda a partita IVA che ha chiuso causa emergenza sanitaria;
- ISEE inferiore ai 20 mila euro.
Non si ha diritto a percepire il bonus per la disoccupazione se si ricevono già altre forme di reddito sociale come la NASPI. Questo requisito non vale se invece si percepisce pensione di invalidità. Quali sono i documenti di cui hai bisogno per presentare la domanda per accedere al bonus? Eccoli:
- autocertificazione ISEE 2019 inferiore o uguale a 20 mila euro;
- documento di identità se cittadino italiano;
- permesso di soggiorno se cittadino straniero (oltre a un valido documento di identità);
- presentazione della domanda di partecipazione.
Attenzione. Puoi presentare la domanda unicamente tramite il sito Generazioni Emergenza dopo aver effettuato la registrazione al portale. Ti verrà richiesto di compilare una scheda anagrafica e di inserire altre informazioni come email, numero di telefono e codice IBAN. La domanda da scaricare è quella contrassegnata dalla dicitura Misura 4-disoccupati e sospesi dal lavoro.