Se un’azienda vuole avere una strategia vincente di marketing, deve disporre assolutamente di un proprio numero verde! Perché?
Innanzitutto perché mediante un numero verde dedicato alla clientela si trasmette non solo fiducia ma si mostra di avere competenza nella gestione dei potenziali clienti. In questo modo si rafforza sicuramente il proprio brand. Il numero verde è uno strumento efficace per il marketing aziendale che può far vendere di più, un semplice strumento che si può applicare alle proprie strategie di vendita e che può essere facilmente integrato agli altri strumenti di marketing.
Come funziona un numero verde 800
I numeri verdi consentono di scegliere le fasce orarie nelle quali si desidera che sia attivo, di definire o modificare i numeri di instradamento in tempo reale, di visionare il credito telefonico e infine impostare blocchi per le chiamate in arrivo. Se si desidera utilizzare il proprio numero verde come uno strumento di marketing, è possibile scaricare anche un report completo delle chiamate che si sono ricevute e visualizzare il numero del chiamante. In altre parole si tratta di un sistema che trasmette ai clienti affidabilità e sicurezza, offrendo ai clienti l’immagine di azienda solida e strutturata.
Le chiamate ricevute dal numero verde non possono essere mai perse: se non si riesce a rispondere al Numero Verde ogni chiamata ricevuta arriverà ad un’apposita segreteria telefonica e immediatamente si riceveranno, via email, le registrazioni dei messaggi lasciati dai chiamanti. Inoltre, oramai sono molti gli operatori italiani che offrono al possibilità di prendere un numero verde ricaricabile, il che permette di controllare meglio la spesa e di evitare i costi fissi mensili, proprio come avviene con una sim ricaricabile.
Un risparmio di tempo e risorse
Il numero verde è dotato un vero e proprio centralino virtuale che consente un facile ed efficace smistamento di tutte le chiamate in arrivo. Mediante questo centralino “VERDE” la persona che chiama ascolta, dopo il messaggio di benvenuto, un apposito menù che lo guida, mediante selezioni da tastiera, allo smistamento a un interno desiderato, in funzione delle singole esigenze (ad esempio il reparto commerciale, l’ufficio di amministrazione, la persona dedicata all’assistenza, ecc.).
Quando la persona avrà eseguito la scelta, sarà messo in contatto con l’interno desiderato. In questo modo l’azienda avrà un risparmio di tempo notevole delle proprie risorse, che così non avranno l’onere di trasferire le chiamate ai diversi interni dell’azienda in funzione delle richieste dei propri clienti.
Mediante il numero verde si possono scegliere messaggi audio professionali che si possono personalizzati e che vengono riprodotti a coloro che chiamano il Numero Verde. I messaggi sono incisi in genere da uno studio per lo speakeraggio. Generalmente è possibile scegliere uno o più di questi messaggi:
- Il Benvenuto che viene riprodotto sempre, anche prima della risposta;
- Un avviso personalizzato che viene riprodotto per comunicare che sta rispondendo un Numero Verde;
- Un messaggio “non disponibile” quando la linea è occupata e non è possibile smistare la chiamata, o quando la segreteria non è attiva;
- Il messaggio di Segreteria Telefonica che viene riprodotto negli orari nei quali si imposta la segreteria.
Vantaggi dei numeri verdi aziendali
Il Numero Verde offre un vero e proprio servizio alla clientela, che può chiamare gratuitamente l’azienda. Inoltre dà la percezione al cliente finale che sia lui a fare la scelta di contattare l’azienda ed è lui a decidere di chiamare.
Il principale vantaggio di un numero verde dal punto di vista del business di un’azienda è che consente di vendere sicuramente di più: è quindi uno strumento di straordinaria importanza ed è fondamentale per il business di un’azienda. Offre instradamenti semplici da gestire, uno strumento di controllo facile da usare e una tariffa sicuramente onesta.