Quando si fa riferimento al Nasdaq 100 si parla del più importante indice che fa parte del settore dell’innovazione, ma anche della tecnologia. Non solo, dal momento che è il secondo indice negli Usa dal punto di vista della capitalizzazione di mercato.
All’interno del Nasdaq 100 troviamo la bellezza di un centinaio di importanti società che sono quotate sul mercato Nasdaq, tra cui pure dei colossi del calibro di Amazon, che nel 2020 è arrivata a 2,9 miliardi di investimenti in Italia, piuttosto che Apple, ma anche Alphabet. Per merito di alcune caratteristiche del tutto particolari, come la proiezione e il fatto di ospitare spesso solo aziende innovative, ecco che il Nasdaq viene considerato come uno dei mercati maggiormente prolifici, che sicuramente accompagna notevolmente la fase espansiva che ha caratterizzato per diverso tempo l’economia a stelle e strisce.
Fare trading sull’indice Nasdaq 100
Tutti coloro che hanno intenzione di inizia a fare trading Nasdaq 100 US sulla piattaforma digitale Plus500. Devono chiaramente provvedere all’apertura di un conto online, in maniera tale da poter sfruttare una delle numerose piattaforme dedicate al trading che vengono proposte sul web, stando attenti ai colpi di scena che ogni tanto capitano, come la vendita di 5,1 milioni di azioni Tesla da parte di Elon Musk.
I broker in questione hanno semplicemente il ruolo di intermediari tra l’utente e i vari mercati finanziari, provvedendo alla gestione in totale sicurezza del denaro che è stato depositato e di riflesso causando una serie di riflessi benefici di non poco conto. Un aspetto a cui prestare la massima attenzione è legato al fatto di controllare sempre che il broker che è stato scelto sia oggetto di apposita regolamentazione, in maniera tale da tutelare la sicurezza non solo dei nostri dati, ma pure di quelli relativi alle varie transazioni che si svolgeranno sul conto online.
Suggerimenti per iniziare a investire
Nel caso in cui abbiate intenzione di investire in singole azioni, tutto ciò che dovete fare è considerare un portafoglio comprensivo di circa 12-20 azioni, che devono essere, però, selezionate in maniera adeguata e precisa. In questo modo, potrete contare su una buona differenziazione, senza avere per forza di cose l’apprensione di doverne seguire gli andamenti in modo continuo.
Ad ogni modo, è importante che sviluppiate in precedenza un’approfondita conoscenza circa ogni società di cui acquistate le azioni, a partire dal metodo imprenditoriale fino ad arrivare al fatturato, passando inevitabilmente per i rischi. Nel caso in cui la vostra intenzione fosse quella di investire in singole azioni, dovete essere certi di provvedere alla distribuzione dei fondi su diversi settori, come ad esempio quello della tecnologia, quello della sanità e così via, senza dimenticare naturalmente pure small cap e big cap.
Nel caso in cui non abbiate il tempo necessario, piuttosto che anche non riuscite a impegnarvi a sufficiente per stare dietro agli andamenti di tutte queste azioni, è importante prendere in considerazione il fatto di investire in una sorta di gruppo misto, che comprende sia fondi indicizzati che delle azioni singole.
Anche per tutti coloro che cominciano a investire con un quantitativo di fondi ridotto, è importante mettere in evidenza come investire subito in un gruppo di 12-20 azioni potrebbe non rientrare nel proprio budget. Di conseguenza, provare a investire buona parte della somma a denaro da usare solo su determinati fondi, potrebbe garantire dei ritorni decisamente meno fluttuanti.
Come investire
Dopo che avete scelto come personalizzare il portafoglio a vostra disposizione, ecco che finalmente è arrivato il momento giusto per cominciare a investire. È chiaro che bisogna individuare un broker che riesce a soddisfare un po’ tutte le proprie aspettative, esigenze e preferenze e provvedere all’apertura di un account.
Una volta selezionate le azioni da acquistare, si consiglia di non comprarle tutte subito, ma in maniera progressiva. In questo modo, potete evitare delle perdite rapide e conserverete in ogni caso un buon grado di fiducia.