Home » Ultime Notizie Economia » Mondo crypto: scopriamo le criptovalute da tenere d’occhio oggi secondo gli analisti

Mondo crypto: scopriamo le criptovalute da tenere d’occhio oggi secondo gli analisti

Pubblicato il
criptovalute

Il mondo del trading online è, per sua stessa natura, in continua evoluzione. Ogni giorno infatti il valore di ogni singolo asset può cambiare, generando dei veri e propri scossoni all’interno dei mercati. Il mondo crypto eleva il concetto di cui sopra all’ennesima potenza: le criptovalute sono infatti uno strumento finanziario caratterizzato da un livello di volatilità che praticamente non conosce paragoni. Ciò vuol dire che ogni giorno la quotazione di Bitcoin, Ripple, Ethereum e soci potrebbe potenzialmente salire alle stelle e, allo stesso modo, potrebbe potenzialmente colare a picco.

Ecco dunque spiegato come mai anche i trader più esperti siano sempre molto attenti a rimanere costantemente aggiornati sulle ultime novità relative alla valuta digitale. Per farlo è possibile visitare portali specializzati come, ad esempio, il sito GuidaCriptovalute.com che mette a disposizione, guide, articoli di approfondimento e contenuti sempre aggiornati relativi ai mercati valutari e ai numerosi crypto asset disponibili.

Le basi del mondo crypto

Prima di entrare nel merito di quali siano le criptovalute da monitorare per quello che riguarda i prossimi mesi, è sicuramente utile fare un passo indietro. Infatti non tutti i trader (specie quelli alle prime armi) sanno effettivamente di cosa si stia parlando quando si utilizza il termine “criptovaluta”. Iniziamo col dire che la criptovaluta è un tipo di bene esclusivamente digitale: stiamo dunque parlando di una valuta che non viene emessa dalle zecche e che, più in generale, non può essere comprata, scambiata o venduta nel mondo fisico. Gli investimenti in crypto possono dunque essere portati avanti soltanto tramite canali telematici: broker online, piattaforme di trading e via dicendo. Inoltre, come ben suggerito dal prefisso “cripto”, la criptovaluta è una particolare valuta tutelata dalla crittografia: una tecnologia che consente di offuscare e di proteggere sia beni che messaggi digitali.

Una valuta nascosta e inaccessibile dunque, a patto che non si disponga della corretta chiave di accesso. Ultimo, ma non ultimo, la criptovaluta è un asset caratterizzato da un livello di volatilità davvero elevatissimo. La ragione principale dietro questo andamento da montagne russe è soprattutto una: il prezzo delle varie crypto viene stabilito esclusivamente dai loro creatori e non dipende da regole o da enti esterni. Questo presupposto fa sì che la quotazione della valuta digitale assecondi soprattutto la legge della domanda e dell’offerta e che dunque possa sia crescere che decrescere in maniera esponenziale, anche nel giro di poche ore. 

Quali crypto tenere sott’occhio?

Arrivati a questo punto, non resta che capire quali siano le criptovalute cui prestare maggiore attenzione nei mesi a venire. Da questo punto di vista il modo migliore per avere informazioni aggiornate sul mondo crypto consiste nel seguire i segnali di trading: previsioni finanziarie che partono dall’andamento passato di un asset per fornire indicazioni sul suo valore futuro. In questo momento, diversi analisti del settore concordano nel considerare particolarmente attraenti diverse criptovalute “storiche”.

Bitcoin ad esempio, la prima valuta digitale in assoluto, nel 2021 ha superato diverse volte i 50.000 dollari di valore. Allo stesso modo Ethereum è riuscita a triplicare la propria quotazione nel corso degli ultimi 12 mesi e sembra destinata a portare avanti il suo percorso virtuoso. Più complessa invece la situazione di Ripple: le modalità d’uso di questa crypto e le sue commissioni la rendono sempre attrattiva per i trader, ma la sua annata è iniziata nel peggiore dei modi per via di un contenzioso con la SEC statunitense. 

 

 

 

Impostazioni privacy