Home » Ultime Notizie Economia » Mercati finanziari: occhi puntati su Wall Street, Cina e Bce

Mercati finanziari: occhi puntati su Wall Street, Cina e Bce

Pubblicato il
trading online

Le statistiche relative agli ultimi due anni mostrano un sempre maggiore interesse degli italiani nei confronti dei mercati finanziari. Il dato più eclatante sotto questo punto di vista è il grande incremento degli account aperti presso le piattaforme di negoziazione online. Ovviamente non basta effettuare una registrazione al sito dei un broker per diventare trader: prima di tutto bisogna prepararsi e poi bisogna cercare di restare il più possibile aggiornati.

Al centro dell’attenzione degli investitori in questo momento ci sono Wall Strett, la Cina e la Bce. Negli ultimi anni i rapporti tra le due superpotenze USA e Cina non sono stati particolarmente positivi, ma in questi giorni sembra esserci stato un riavvicinamento o, quanto meno, un tentativo di dialogo. La Banca Centrale Europea, invece, ha deciso di ridurre gli acquisti di titoli (anche se in modo leggero e graduale), con conseguente ripresa delle piazze del Vecchio Continente.

Gli effetti delle novità su USA, Cina e BCE

Tutti gli avvenimenti di cui abbiamo parlato in apertura possono avere un forte impatto sui mercati finanziari. Bisogna anche considerare che il mondo sta attraversando un periodo molto particolare: la lotta contro il coronavirus non è ancora finita e continua a pesare (e non poco) anche sull’economia di tutti i Paesi. Ad ogni modo, i tentativi di riavvicinamento tra Stati Uniti e Cina meritano di essere seguiti con grande attenzione.

Ovviamente non può bastare una telefonata tra Biden e Xi Jingpin per rimettere tutto a posto dopo un lungo periodo di contrasto, ma i mercati stanno reagendo in modo positivo. Le mosse della Bce, che gradualmente abbandonerà le misure di sostegno per contrastare la pandemia, e le previsioni sulla crescita del PIL UE restituiscono slancio alle Borse europee. Per saperne di più è possibile leggere gli approfondimenti sul sito tradingonline.it, così da rimanere sempre aggiornati sull’andamento dei mercati finanziari.

Come accedere ai mercati finanziari con il trading online

Il trading online consente di puntare sia al rialzo che al ribasso delle quotazioni dei vari asset disponibili sui mercati finanziari. Per poter iniziare a negoziare, oltre ad un’adeguata preparazione, è sufficiente avere a disposizione un dispositivo connesso ad internet e scegliere una piattaforma. Rispetto al passato è sicuramente più semplice accedere ai vari mercati, da quello azionario a quello delle materie prime, passando per il Forex ed il sempre più frequentato mondo delle criptovalute.

I trader non negoziano direttamente gli asset, ma strumenti finanziari derivati ad essi collegati. Gli strumenti finanziari più diffusi sono i CFD, ovvero i contratti per differenza. In questo modo hanno la possibilità di sfruttare tutte le fluttuazioni di prezzo, sia quelle negative che quelle positive: se le loro previsioni sono esatte, i trader guadagnano. Detto così può sembrare una passeggiata, ma si tratta di un’attività con alti livelli di rischio che richiede grandi capacità.

Come iniziare a negoziare: la scelta del broker online

Chi si approccia al mondo dei mercati finanziari senza avere un’adeguata preparazione è destinato a non durare molto. Prima di iniziare a fare trading bisogna studiare ed informarsi su siti come tradingonline.it. Poi arriva il momento della scelta del broker: è un passaggio fondamentale, perché ogni intermediario ha le sue caratteristiche e mette a disposizione dei suoi utenti determinati servizi e funzionalità.

I costi, la qualità e gli strumenti della piattaforma, la quantità dei mercati finanziari a cui è possibile accedere e degli asset che è possibile negoziare sono alcuni degli aspetti più rilevanti da considerare. Una volta scelto il broker si può procedere con l’iscrizione e la creazione dell’account. Prima di iniziare ad investire soldi veri è possibile fare un po’ di pratica con il conto demo: si opera nello scenario reale, ma non si rischia nulla perché si utilizzano soldi virtuali.

 

Impostazioni privacy