Una innovazione tecnologica assolutamente promettente per Bitcoin e criptovalute, è l’uso diffuso della tecnologia blockchain. Questa tecnologia potrebbe essere una tecnologia dirompente per tutta una serie di settori. Il primo utilizzo è per i pagamenti.
Un altro settore chiave potrebbe essere quello dei sistemi della catena di approvvigionamento. Oltre a ciò, potrebbe, anche, produrre registri immobiliari affidabili in aree come beni di lusso, terreni, immobili o semplicemente aiutare i governi a gestire i dati censiti. Questo, in poche parole, potrebbe essere solo l’inizio di un processo di creazione di valore in un mondo sempre più digitale.
Il problema principale a questo punto con Bitcoin e le altre criptovalute, è che, anche, i fatti recenti suggeriscono che non vengono ad essere acquistati per motivi transazionali ma, piuttosto, per scopi speculativi. Durante la formazione di una bolla, la domanda alimentata dalla speculazione supera generalmente l’offerta. In ogni caso, è da ammettere che blockchain e il Bitcoin sono attualmente collegati tra loro. È, poi, da evidenziare come sia fortemente in crescita l’interesse nei confronti di questa tecnologia.
Non per nulla, aziende e governi stanno già studiando e utilizzando tecnologie blockchain per la gestione finanziaria e, per via della loro natura decentralizzata, potrebbero essere particolarmente utili nei paesi interessati dalla corruzione. Di conseguenza, è facile pensare che, tra non molto tempo, potremo vedere l’introduzione della tecnologia blockchain nella maggior parte dei settori. Tuttavia, alle volte è necessario un cambiamento radicale nelle fondamenta stesse dei settori.
Queste trasformazioni, dunque, richiederanno molti altri anni, tanto da un punto di vista informatico quanto culturale. Di certo, con l’aumentare del numero di utenti e con l’integrazione di Bitcoin e blockchain nella società, saremo in grado di comprendere meglio le differenze tra questi due sistemi e di come lavorino insieme.
Ciò apre maggiori opportunità alle tecnologie di utilizzare entrambe al massimo delle loro potenzialità. Le differenze tra le criptovalute sono importanti per gli investitori perché forniscono informazioni essenziali su come l’offerta e la domanda di ogni valuta potrebbero evolversi nel tempo, influenzando i prezzi dei titoli e il come verranno scambiati Bitcoin e le altre criptovalute. Senza dubbio, the-bitcoinpro.com/it è utilissimo.
A parità di altre condizioni, più rara è la criptovaluta, maggiore è il suo valore. Bitcoin e le altre criptovalute che hanno stabilito ciascuna un tetto, diventeranno deflazionarie una volta che tutte le unità saranno state estratte o emesse. Di contro, le criptovalute che non hanno un tetto definito, sono potenzialmente inflazionistiche, a seconda della quantità che viene “bruciata” o persa.
La fornitura di criptovalute, dunque, può andare a cambiare nel tempo man mano che vengono estratte o emesse nuove unità. L’estrazione mineraria è il processo mediante il quale vengono controllati i blocchi di transazione e con il quale sono messe in circolazione nuove unità. Bitcoin, al momento, risulterebbe essere estratto ad una velocità di 12,5 nuove unità per ogni blocco controllato, con la ricompensa dimezzata ogni quattro anni circa.
Perciò, viene ad essere stimato che l’ultimo Bitcoin verrà estratto intorno al 2140. Sebbene Bitcoin abbia meno applicazioni rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti, il suo valore è salito alle stelle negli ultimi anni e rimane la criptovaluta con la più grande capitalizzazione di mercato. Ciò suggerisce che la reputazione rimane un fattore importante nella valutazione di una criptovaluta.
La copertura mediatica è anche un fattore importante che può influenzare il valore di una criptovaluta. In effetti, la cattiva stampa ha, generalmente, concorso allo sviluppo di un impatto negativo sui prezzi. Con l’aumentare della popolarità delle criptovalute, la velocità delle transazioni e la capacità di elaborare un grande volume di transazioni potrebbero essere soggette a un maggiore controllo.
La dimensione della blockchain e la sua sicurezza potrebbero anche influenzare la scalabilità di una criptovaluta, poiché questi fattori influenzeranno la redditività del mining, la velocità della rete associata e la volontà degli utenti di utilizzare la valuta. Gli investitori dovrebbero, andando a concludere, prestare attenzione agli aggiornamenti per vedere come evolve la tecnologia.