Un tempo distante meno di pochi anni fa (ma… milioni di anni, in tempi di sviluppo di politiche commerciali!), uno dei freni alla crescita del commercio elettronico era rappresentata dall’impossibilità di poter disporre dei propri acquisti entro poco tempo, e dalla necessità di pagare le spese di spedizione.
Insomma, la maggiore convenienza legata alla comodità dell’acquisto da casa, ai minori prezzi riscontrabili su Internet e alla possibilità di poter fruire di una consegna a domicilio, veniva controbilanciata dalla necessità di dover pagare oneri al trasportatore e attendere, spesso, più di una settimana per la ricezione del prodotto tanto desiderato. Una condizione che poteva risultare sostenibile a molti ma… non a tutti, con conseguente rallentamento della crescita dell’e-commerce in Italia.
Poi, grazie anche ad alcuni pionieri del comparto (Amazon su tutti), le spedizioni rapide e gratuite sono diventate una realtà. E l’e-commerce tricolore, anche per questo motivo, ha preso il volo.
Consegna in giornata a Roma, l’esempio di Amazon
Come abbiamo anticipato, il precursore delle consegne in giornata a Roma è certamente stato Amazon, il big dell’e-commerce internazionale, che rende disponibile su 2 milioni di prodotti la possibilità di poter ricevere i propri acquisti a casa, entro la sera.
Il funzionamento è semplice. Similmente a qualsiasi altro acquisto effettuabile sul marketplace, basterà concludere l’operazione di shopping sulla piattaforma del sito di commercio elettronico. Se il prodotto è eleggibile per la consegna in giornata, verrà portato al domicilio tra le 18.30 e le 21.30. Di contro, gli ordini effettuati di pomeriggio o di sera saranno consegnati il giorno seguente.
Peraltro, si tenga conto che anche un servizio così rapido di consegna può essere gratuito: è infatti incluso nel costo dell’abbonamento Amazon Prime per tutti gli ordini superiori ai 29 euro.
Con CBDexpress anche la cannabis light è consegnata in giornata!
Come anticipato qualche riga fa, in realtà il servizio di consegna dei prodotti a domicilio, in giornata, a Roma, ha oramai travalicato qualsiasi tipo di settore.
Uno degli esempi di maggiore successo, in tal senso, è il servizio di delivery delle infiorescenze e dei derivati della cannabis light di CBDexpress, l’e-commerce europeo di riferimento per gli appassionati del settore.
Da diverso tempo CBDexpress ha avviato con ottimi riscontri il servizio di consegna a domicilio in giornata a Roma, su tutto il territorio compreso entro il Grande Raccordo Anulare. È dunque sufficiente effettuare l’ordine desiderato attraverso il sito ufficiale e attendere l’arrivo, entro poche ore, della fornitura richiesta. La clausola “soddisfatti o rimborsati” è altresì in grado di determinare ulteriore confidenza nell’acquirente, unitamente all’assistenza fornita tutti i giorni, fino alle 23 (!), dal customer care.
Amazon e CBDexpress, dunque. Due operatori che non potrebbero essere più diversi per caratteristiche operativi e settori coperti, ma che si sono trovati ad avere in comune una best practice sempre più percorsa da aziende di ogni categoria merceologica: la possibilità di servire i propri clienti romani con un’offerta di delivery in giornata che è diventata un vero must!