Prima di iniziare ad elencare i vantaggi offerti dalla sterlina oro è doveroso sottolineare il consiglio che tutti danno per investire in sicurezza, diversificare i propri investimenti per ridurre i rischi su ogni singolo asset. In questa ottica anche l’oro fisico può trovare giustamente il suo spazio all’interno del vostro paniere.
La prima caratteristica degna di nota risiede nel fatto che le sterline oro sono comodissime per frazionare i nostri investimenti, dandoci la possibilità di investire e disinvestire anche piccole somme in base alle particolari necessità.
Un’altra cosa molto importante con l’attuazione della Legge 17 gennaio 2000 n. 7 tutti gli scambi di oro da investimento e monete in oro sono fatti in esenzione IVA. Nota che la legge dispone che le operazioni debbano essere fatte con soggetti autorizzati dalla Banca d’Italia.
La quotazione della sterlina d’oro viene riportata da molti siti specializzati e da quotidiani di massima diffusione. Reperire informazioni sul valore sterlina oro è quindi semplice e pratico e soprattutto le quotazioni sono riconosciute a livello globale.
Un altro vantaggio è che l’oro, quindi anche le monete in oro da investimento, sono un bene fisico con un alto grado di convertibilità in qualunque valuta prediligete ed in qualunque luogo volete. Mentre le valute sono legate ai governi e agli stati che le emettono le sterline in oro sono indipendenti da queste logiche rendendole di fatto molto più liquide delle valute stesse.
Altro beneficio è dato dal grande valore racchiuso in un oggetto così piccolo. Ciò rende facile trasferire importi in sicurezza e in totale privacy.
Per ultimo un cenno storico su questa moneta inglese. La sterlina in oro è stata usata come denaro contante ed è in auge da più di 500 anni. In Italia, e non solo, è la forma più utilizzata per investire in oro ed è tutt’ora moneta a corso legale.
Per notizie più dettagliate, per le quotazioni in tempo reale di oro, monete in oro e metalli preziosi potete consultare il sito www.sterlina-oro.info.