Dopo aver arrancato nel mese di maggio, Ethereum, il concorrente diretto di Bitcoin, è di nuovo in corsa per primeggiare.
Negli ultimi tempi, oltre 5 miliardi di dollari sono stati scambiati sulla rete Ethereum. Inoltre, ciò ha comportato un aumento di 65 dollari del valore dei token ETH, con il prezzo corrente di 370 dollari per moneta. Quindi i sostenitori della criptovaluta di Ether sono molto felici, specialmente alla luce dei suggerimenti che l’ETH potrebbe presto raggiungere un nuovo massimo storico di 420 dollari.
L’unico problema è che nessuno attualmente sta investendo nell’ETH probabilmente perché non ha l’idee chiare sulle potenzialità di questa moneta virtuale. Ma è sicuro Ethereum? Un’approfondimento sulla questione potete trovarlo sul sito https://www.tradingonline.me/ .
Nel giugno 2016, la blockchain originale di Ethereum ha subito un attacco catastrofico che ha visto milioni di dollari in moneta rubati da un presunto membro abusivo. Inoltre, come riportato da Coindesk più avanti nell’ottobre 2016, almeno 100.000 dollari associati all’hack di Ether sono stati successivamente scambiati con successo in Bitcoin.
Le cose lasciano sorpresi quando si rivolge lo sguardo a ciò che è successo con Ethereum (allora Ether) successivamente dopo il furto Bitcoin di June Ether. Gli sviluppatori di blockchain di ETH non hanno modificato la sicurezza della blockchain, né messo in atto nuove contromisure per la sicurezza informatica. Invece, l’allora comunità di Ether ha semplicemente deciso di lanciare la blockchain Ether e cancellare tutti i record dell’hack di giugno.
Ciò che la comunità di Ether ha fatto nel 2016 equivale a chi, utilizzando un virus, elimina quello che ha infettato il sistema senza però riferire che il sistema era di nuovo infetto. Il risultato? In primo luogo, il portafoglio Ether Classic di blockchain è stato nuovamente violato a giugno 2017. Poi a novembre, oltre 150 milioni di dollari sono diventati irrecuperabili sulla nuova blockchain di Ethereum, grazie a una nuova violazione della sicurezza.
Gli hackeraggi continui rappresentano un valido motivo per cui gli investitori devono iniziare a informarsi meglio prima di investire in ETH. Ma è solo questo il problema.
Le transazioni su Ethereum sono molto lente a causa del traffico sempre più intenso di ICO. Nonostante il clamore mediatico, incentrato su come Ethereum potrebbe rivoluzionare l’infrastruttura finanziaria quotidiana del mondo, lo stesso ETH afferma che i propri token non dovrebbero essere considerati una forma di moneta digitale.
Perché allora le persone continuano ad investire in Ethereum? Considerati i sopraggiunti problemi, è difficile capire perché le persone stiano ancora investendo. Di recente, tuttavia, l’investimento di ICO sulla rete ETH ha subito un rallentamento significativo. Questo potrebbe essere indice che l’attuale rally dei prezzi non è pilotato dalla reale fiducia dei consumatori ma piuttosto da persone nuove sul mercato della criptovaluta. Da quelle persone poco informate e con un budget di investimento limitato, che desiderano investire in una valuta digitale valida.
Stiamo forse udendo il canto del cigno da parte di Ethereum? Quello che gli investitori dovrebbero fare è prelevare denaro da Ethereum mentre il prezzo ETH è ancora alto, prima di convertire i token in monete digitale più sicure come Nem, Dash Coin e Litecoin.