Home » Ultime Notizie Economia » Cos’è e come richiedere una Visura Camerale Online?

Cos’è e come richiedere una Visura Camerale Online?

Pubblicato il
visura camerale

Una visura camerale è un documento redatto e aggiornato dalle Camere di Commercio, dell’Industria, Artigianato ed Agricoltura (CCIAA), contenente dati ed informazioni relativi alle imprese italiane, siano esse individuali o collettive, iscritte nel Registro delle Imprese.

Infatti, quando una società viene costituita, essa deve essere obbligatoriamente registrata presso la Camera di Commercio.

Questa procedura serve ad attestare la presenza di questa nuova azienda nel settore commerciale.

La costituzione di una società avviene mediante la redazione dell’atto costitutivo, ovvero l’atto nel quale si definiscono tutti gli elementi che caratterizzano la società nascente, di qualunque tipo essa sia, ovvero società di persone o società di capitali.

Una visura camerale riporta al suo interno svariate informazioni inerenti i dati dei soci, il loro ruolo specifico all’interno della società, il numero di dipendenti, il capitale sociale, la Partita IVA e tantissimi altri dettagli, quali ad esempio la PEC ed altri recapiti.

Attraverso una visura camerale, si può quindi ottenere una fotografia complessiva della società, quindi dell’azienda o dell’impresa di nostro interesse.

Una visura camerale online può essere richiesta nel suo formato ordinario o nel suo formato storico, attraverso svariati portali che erogano servizi camerali, come ad esempio EasyVisure.

Nello specifico, EasyVisure fornisce 6 diversi tipi di visure camerali, ossia:

  • Visura camerale ordinaria per società di capitali
  • Visura camerale ordinaria per società di persone
  • Visura camerale ordinaria per imprese individuali
  • Visura camerale storica per società di capitali
  • Visura camerale storica per società di persone
  • Visura camerale storica per imprese individuali

Questi documenti vengono forniti ad un costo praticamente irrisorio, potremo pertanto quasi parlare di visura camerale gratis.

Prima di andare però a spiegare meglio la differenza tra una visura camerale e una visura camerale storica, vediamo un attimo quali sono i servizi camerali in genere più richiesti.

I servizi camerali

I servizi camerali, ovvero tutto ciò che la Camera di Commercio mette a disposizione del cittadino per attività di consultazione, sono diversi.

Il più importante tra i servizi camerali è sicuramente la visura camerale, citata in questo articolo, in quanto consente di avere a portata di mano un report azienda completo, ma esistono tantissimi altri documenti di notevole utilità; uno fra tutti è sicuramente il bilancio aziendale, il quale fornisce tutte le informazioni circa il fatturato di un’azienda.

Spiccano poi gli atti camerali, quali ad esempio l’atto costitutivo societario, la visura protesti ed i fascicoli aziendali.

La visura camerale e la visura camerale storica

La visura camerale contiene tutte le informazioni presenti nel Registro delle Imprese, quindi quelle di natura legale, amministrativa o relative all’atto costitutivo.

La visura camerale storica invece mette invece a disposizione tutte le informazioni inerenti la società dal momento in cui questa è stata costituita alla data odierna.

In entrambe le visure camerali, spiccano voci di estremo interesse, quali eventuali cambi di sede legale, modifiche amministrative, modifiche inerenti le quote societarie e così via.

Attraverso una visura camerale è quindi certamente possibile farsi un’idea dello stato di salute di un’azienda.

E’ possibile infatti tener traccia della strategia commerciale tenuta nel corso del tempo da quest’ultima o magari se la società è stata liquidata, ovvero se si tratta di una società in liquidazione.

La visura camerale online può essere richiesta da chiunque, pertanto anche dai non soci di questa specifica compagine societaria.

Pensiamo infatti ad una persona o ad un’altra società interessata ad avere rapporti commerciali o ad acquisire l’azienda in questione.

Un ulteriore esempio potrebbe essere rappresentato da un creditore il quale vorrebbe avanzare un suo diritto nei confronti di un’azienda insolvente.

Grazie quindi a questa visura della camera di commercio, questi ultimi possono infatti venire facilmente a conoscenza dei soggetti o del soggetto a cui rivolgersi per vedere saldato il proprio credito.

Impostazioni privacy