Home » Ultime Notizie Economia » Coronavirus: aumenta la tendenza al risparmio degli italiani

Coronavirus: aumenta la tendenza al risparmio degli italiani

Pubblicato il
risparmi

Uno dei fenomeni più rilevanti del 2020 è stata la crescita dei risparmi degli italiani, una tendenza favorita dall’incertezza dettata dalla pandemia di coronavirus. Secondo il sindacato bancario Fabi, infatti, già nel 2019 le giacenze erano salite di 45 miliardi, toccando la cifra di 4.445 miliardi di euro, con un aumento di 56 miliardi per i depositi sul conto corrente e di 25 miliardi per le posizioni detenute in polizze assicurative e fondi pensione.

D’accordo con le rilevazioni della Banca d’Italia, a giugno 2020 i depositi bancari e postali ammontavano a 1.904 miliardi di euro, con una quota pari a 1.160 miliardi riconducibile appena alle famiglie italiane. Secondo un’indagine condotta dal Centro Einaudi e da Intesa Sanpaolo, a settembre 2020 i risparmi sono cresciuti di 126 miliardi di euro rispetto allo stesso mese del 2019, con un tasso di risparmio passato negli ultimi 15 anni dal 7,3% all’11,8%.

L’importanza dell’educazione finanziaria applicata al risparmio

L’enorme ricchezza posseduta da famiglie e imprese è senza dubbio un segnale positivo, in quanto costituisce un cuscinetto di sicurezza in vista di crisi economiche e finanziarie, tuttavia evidenzia anche una scarsa propensione all’investimento. La scelta di strumenti adeguati potrebbe aiutare milioni di italiani, individuando soluzioni adatte alle proprie necessità per perseguire obiettivi di lungo termine in linea con le esigenze personali.

Su questo tema è possibile seguire i consigli su come risparmiare soldi con ioinvesto.com, portale specializzato sulla finanza personale e una delle community di riferimento in Italia per il risparmio e l’investimento. Il progetto, formato da un team di 20 professionisti guidati dall’analista finanziario Alessandro Moretti e dal consulente indipendente Danilo Zanni, mette a disposizione un supporto professionale per quanti vogliono migliorare il risparmio e capire come investire per conservare il potere d’acquisto e realizzare i propri obiettivi.

Tutto ciò si può ottenere con l’educazione finanziaria, partendo da una gestione efficiente delle finanze, per poi individuare le soluzioni d’investimento più adatte ai risultati che si vogliono raggiungere. Il connubio tra questi due aspetti permette di usufruire di un vantaggio considerevole, tutelandosi dagli imprevisti e amministrando le spese secondo target prefissati, per un corretto bilanciamento tra entrate, uscite e investimenti strategici di lungo periodo personalizzati in base alle proprie necessità.

Come aumentare la capacità di risparmio

Il primo passa da compiere è senz’altro una maggiore consapevolezza delle spese, analizzando con attenzione tutte le uscite per comprendere dove è possibile intervenire. Innanzitutto bisogna ripagare eventuali debiti, pianificando il rientro di pendenze aperte per recuperare tutto il proprio reddito, se necessario con l’ausilio di un consulente finanziario. Dopodiché è necessario valutare tutte le spese, per tagliare quelle non indispensabili o trovare alternative più sostenibili.

Queste decisioni vanno prese in base al tasso di risparmio richiesto dagli obiettivi d’investimento, individuando una quota mensile o annuale del proprio reddito da destinare all’accantonamento, per finanziare programmi di investimento a lungo termine. Spesso il risparmio arriva da una migliore gestione delle finanze personali, dalla riduzione di alcuni extra non essenziali e dall’aumento delle entrate per allinearle ai risultati che si vogliono ottenere.

Come investire i propri risparmi

Una volta raggiunta una capacità di risparmio adatta ai propri obiettivi, il passo successivo consiste nello scegliere gli strumenti d’investimento giusti, considerando una serie di aspetti come il livello di rischio, l’orizzonte temporale e le esigenze personali. Un investimento potrebbe essere finalizzato all’aumento del reddito, all’acquisto di un bene costoso in futuro, oppure al mantenimento dello stile di vita in pensione, fattori decisivi nella scelta dei prodotti d’investimento.

Sul mercato si possono trovare varie soluzioni differenti, tra cui ETF, fondi pensione, portafogli azionari, polizze assicurative, obbligazioni corporate e pubbliche, fino alle operazioni nel settore immobiliare. Ad esempio, per la sola protezione del capitale dall’inflazione si potrebbe investire in titoli di Stato, strumenti a basso rischio con rendimento minimo perfetti per target di lungo termine e approcci prudenti, mentre per migliorare il proprio stile di vita l’azionariato rappresenta sicuramente la scelta più efficace.

In questo processo è fondamentale l’assistenza di consulenti finanziari esperti e qualificati, in grado di fornire il giusto orientamento e supporto, per identificare con precisione le opportunità più adatte e costruire strategie su misura in base alle proprie esigenze. In seguito è possibile modificare questo programma, adattando sia il livello di risparmio sia il tipo di investimento, per allinearli entrambi alle varie situazioni che contraddistinguono ogni fase della nostra vita.

Impostazioni privacy