Home » Ultime Notizie » CONTROLLO DELLA SPESA PUBBLICA, A POMEZIA IL CORSO DEL CONSIP

CONTROLLO DELLA SPESA PUBBLICA, A POMEZIA IL CORSO DEL CONSIP

Pubblicato il

Un corso per favorire la trasparenza e il controllo delle spese pubbliche. E’ quello che si è tenuto ieri, presso il Campus universitario Selva dei Pini, dove si è svolto l’incontro di formazione “Il sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione. Focus sul Mercato Elettronico”, organizzato dall’Ufficio Centro Servizi del Comune di Pomezia in collaborazione con le referenti della Direzione Acquisti di Consip per la Regione Lazio, Nicoletta Casari e Federica Vallone. Il corso ha inteso approfondire il sistema di approvvigionamento delle Pubbliche Amministrazioni soprattutto alla luce dei nuovi obblighi dettati dalle norme sulla spending review emanate la scorsa estate. Con l’entrata in vigore del decreto legge n. 95, convertito in legge il 7 agosto 2012, sono infatti cambiate le funzioni della Consip (Concessionaria Servizi Informativi Pubblici), la centrale acquisti per la Pubblica amministrazione. Le nuove regole stabiliscono, a far data dal 15 agosto 2012, la nullità dei contratti di acquisto di beni e forniture stipulati in violazione degli obblighi di approvvigionarsi attraverso gli strumenti di acquisto messi a disposizione di Consip Spa.

«Le procedure telematiche di acquisto messe a disposizione da Consip mirano al monitoraggio dei fabbisogni comunali ed al controllo della spesa – ha spiegato la dott.ssa Casari – in quanto consentono alle Amministrazioni di effettuare approvvigionamenti di beni e servizi attraverso sistemi automatizzati di scelta del contraente, aderente ai processi di semplificazione amministrativa, nel rispetto dei principi di trasparenza e concorrenzialità, previsti dal codice degli appalti».

«In tale ottica – ha dichiarato l’assessore del Servizio Finanziario Antonio Maniscalco – l’Amministrazione Comunale di Pomezia ha recentemente istituito l’ufficio Centro Servizi che, in pochi mesi, ha già avviato una serie di importanti iniziative volte alla realizzazione di un programma di monitoraggio dei fabbisogni comunali e di controllo della spesa».

Considerata la trasversalità e l’attualità dell’argomento, l’iniziativa ha visto la favorevole partecipazione di numerosi operatori di strumenti di e-procurement del Comune di Pomezia ma anche delle Amministrazioni  limitrofe di Albano Laziale, Aprilia, Ardea e Lanuvio.

Impostazioni privacy