Nell’ambito della consulenza di marketing l’offerta su cui possiamo contare è molto vasta. Ci sono infatti tanti professionisti e tante società che operano in questo settore e che offrono proprio la consulenza di marketing fra i servizi che mettono a disposizione degli utenti. Ma bisogna sempre avere la possibilità di chiarire che cosa si intende per consulenza applicata all’ambito del marketing. Sono diversi gli aspetti che vengono presi di volta in volta in considerazione, grazie all’affiancamento di una persona esperta che ha il compito di guidare l’azienda in un processo di sviluppo. Ma cerchiamo di andare nei dettagli e scopriamo cosa si intende esattamente con consulenza di marketing e quali aspetti vengono compresi in questa attività.
Gli aspetti rientranti nella consulenza di marketing
La consulenza marketing comprende diversi argomenti di cui l’esperto si deve occupare. Innanzitutto si deve lavorare per garantire il posizionamento dell’impresa nel mercato e quindi in questo senso vanno applicate delle tecniche di gestione del marchio che possano risultare efficaci.
Si tratta per l’azienda di trovare la giusta politica del prodotto, del prezzo e della distribuzione. Inoltre è molto importante gestire bene gli aspetti della comunicazione e della promozione. Non dobbiamo dimenticare la relazione con i clienti, con i dipendenti e con i fornitori, anche nell’ottica di favorire il miglioramento.
Molto importante è il lavoro del consulente di marketing, che per essere veramente competente deve procedere secondo delle fasi ben definite. Naturalmente alle spalle deve avere una certa conoscenza di alcune dinamiche e una certa esperienza. È soltanto in questo modo che il consulente di marketing riesce a studiare l’azienda in tutte le sue sfaccettature, riesce ad approcciarsi bene ai clienti e al mercato.
Un consulente esperto è quello che conosce le dinamiche interne all’impresa e che sa interfacciarsi con l’area commerciale. Quindi la consulenza di marketing serve a prendere le decisioni più giuste, ad ottimizzare i costi e a fare in modo che l’azienda, anche in un periodo di lungo e medio termine, realizzi numeri migliori.
Come fare una consulenza di marketing
Dopo aver fatto tutte queste premesse, definiamo in maniera particolare come deve essere condotta una consulenza relativa al marketing. In questo settore non esistono metodi operativi standard. Infatti bisogna sempre considerare che ogni azienda è organizzata in maniera differente. Quello che cambia è appunto la cultura organizzativa dell’impresa, che può avere una certa influenza nel rapporto con il consulente o con il team di consulenti che lavorano per l’azienda.
Ecco perché il consulente dovrebbe dedicare del tempo ad essere presente all’interno dell’organizzazione aziendale. Questa presenza è molto importante perché gli permette di raccogliere informazioni e dati utili alla definizione della sua strategia.
Passando alcuni giorni all’interno dell’azienda, il consulente può trovarsi in contatto con i referenti interni. Infatti non bisogna dimenticare che bisogna sempre condividere con i clienti le strategie da applicare, attraverso i momenti di ragionamento e di confronto.
Naturalmente ci sono le attività che, nell’ambito della strategia di marketing, devono essere condotte anche da remoto. Questo mix di presenza e di supporto da remoto garantisce importanti benefici, perché il team si può responsabilizzare e può crescere, diventando a poco a poco autonomo soprattutto nelle attività che sono ricorrenti.
Il modo di lavorare di un consulente di marketing è a 360 gradi, perché comunque l’esperto deve gestire e ottimizzare campagne, scrivere testi, sistemare database, deve mostrare con il suo esempio come si lavora nel modo più corretto, abituando le persone interne all’azienda a seguire la stessa linea.
E poi non dimentichiamo che ci sono anche le possibilità fondamentali create dal poter svolgere un attento monitoraggio, per fornire ai clienti con i quali ci si rapporta dati utili ad analizzare il punto di arrivo.