Home » Ultime Notizie Economia » Consulenti finanziari: non a tutti gli italiani piacciono

Consulenti finanziari: non a tutti gli italiani piacciono

Pubblicato il

Il consulente finanziario è una figura che l’italiano medio non ama in modo particolare. C’è la diffusa impressione che si tratti di qualcuno che non ci dà mai consigli corretti fino in fondo, perché si ritiene che i consigli migliori “li tenga per sé”. La realtà è ben diversa da quanto immaginano alcune persone, che per la loro malafede rinunciano ad un aiuto prezioso. Ci sono infatti numerosi consulenti che consentono di ottenere i guadagni sperati dal proprio capitale, come ad esempio la Consulenza Finanziaria Soldi Expert.

Cosa fa il consulente finanziario
Il consulente finanziario è un professionista esperto di finanza e mercati, in grado di consigliarci su come utilizzare al meglio il capitale che abbiamo a disposizione. Questo personaggio può aiutarci nella scelta, contattandoci ogni qual volta ritenga importante entrare in un particolare affare. Volendo è però possibile anche dargli uno specifico mandato per consentirgli di utilizzare i nostri soldi nel modo migliore possibile quando crede. A noi resta solo da riscuotere i guadagni ottenuti. Oggi la consulenza finanziaria è disponibile in diversi ambiti. Sono infatti disponibili studi di consulenza e brokeraggio che si occupano esclusivamente di questo tipo di compito. Presso qualsiasi banca sono presenti anche dei consulenti interni, che possono essere interpellati da quei clienti che hanno a disposizione del capitale da investire e non sanno come farlo. La questione fondamentale sta nel fatto che il consulente finanziario di una banca tenderà a caldeggiare l’ingresso nei fondi di investimento cui partecipa la banca stessa, o anche agli affari dell’istituto di credito, per cui del resto lavora. Il consulente di una società che si occupa solo di questo invece potrà avere una panoramica più ampia, non dovendo “vendere” un singolo prodotto.

Le informazioni in rete
Con l’ampia diffusione di internet ci sono possibilità di ottenere interessanti informazioni riguardanti gli affari finanziari, senza bisogno di contattare direttamente un consulente. Questo tipo di informazioni si possono ottenere sul sito di home banking della banca presso cui si ha il conto per gli investimenti, ma anche su siti dedicati alla finanza. La questione fondamentale sta nel fatto che incontrando di persona un consulente finanziario si può instaurare un rapporto di fiducia, che ci porta da un lato a credere di più ai consigli che ci dà, dall’altro a meglio spiegargli la nostra situazione personale, portandolo a darci dei consigli più consoni alle nostre aspettative. I cosiddetti segnali vincenti che si possono ottenere online sono invece generici e aleatori, possono portarci a un interessante guadagno, come anche no, senza la possibilità di recriminare nei confronti del sito dal quale abbiamo ottenuto il segnale. Per questo motivo in genere sono gli esperti di finanza e di mercati che maggiormente si avvalgono di questo tipo di indicazioni, mentre le persone meno esperte tendono a prediligere il consulente. Inoltre il consulente personale ci può direttamente contattare nel caso in cui ci sia un affare che ritiene per noi importante da cogliere al volo; i consigli che troviamo su internet invece li dobbiamo cercare noi, quindi ce ne possono sfuggire molti, senza che ce ne accorgiamo.

Impostazioni privacy