I consistenti rialzi del prezzo di diverse criptovalute hanno impresso una grande spinta al trading di questi asset digitali. Sempre più persone, infatti, non vogliono più farsi sfuggire potenziali guadagni notevoli, e l’attenzione si è posata non solo sugli ormai celebri Bitcoin, Ethereum e Litecoin, ma anche su numerose altre valute digitali che mostrano caratteristiche d’investimento allettanti.
Ciò che colpisce è che sempre più “novellini” si stanno avvicinando al mondo del trading per guadagnare con le criptovalute. Le notizie di individui divenuti miliardari solo grazie alle valute digitali risuonano per tutto l’Internet, ed è normale incontrare piccoli risparmiatori decisi a cogliere l’opportunità di realizzare dei profitti in breve tempo.
Tuttavia, la maggioranza dei principianti non conosce il mondo del trading. Ecco perché sono frequenti gli errori, fondati su aspettative e previsioni sbagliate che, purtroppo, rischiano di causare perdite di denaro ingenti letteralmente in pochi istanti. Il mercato delle criptovalute, infatti, è altamente volatile.
Quindi è meglio lasciare perdere? Certo che no. Questo articolo, di fatti, fungerà da breve guida per capire quali sono gli errori più comuni nel trading e conoscere alcuni pratici consigli per ridurre i rischi legati all’ingresso in un mondo finanziario che non si conosce.
Consigli pratici: 4 cose da tenere a mente
- Apprendere cos’è il trading di criptovalute: il trading di criptovalute si basa sull’acquisto e rivendita della moneta digitale. Lo scambio avviene generalmente tra una valuta “tradizionale” (come euro, dollari, o altro) e una criptovaluta. L’orizzonte temporale di investimento è breve, in quanto il guadagno deriva spesso da attività di speculazione sulle fluttuazioni orarie o giornaliere del prezzo delle criptovalute;
- Segui un corso per imparare le basi del trading in criptovalute: fare trading di criptovalute è tutt’altro che semplice. Molti piccoli investitori sperano di “avere fortuna” e cavalcare un rialzo, con il solo risultato di perdere il proprio denaro. Fare trading richiede conoscenze adeguate su opportunità e rischi. Ecco perché è opportuno seguire seriamente un corso.
In alternativa, ti puoi iscrivere a piattaforme online che offrono supporto 24/7 per principianti, come l’app visitabile al sito https://crypto-engine.org/it/. Potrai, così, iniziare a fare trading subito e ricevere assistenza costante da manager esperti mentre muovi i tuoi primi passi nel mondo del trading di criptovalute; - Consulta forum e spazi di discussione dedicati alle criptovalute: in quanto investitore, devi conoscere il settore di mercato in cui ti muovi. Ecco perché è importante mantenerti aggiornato sulle novità e confrontarsi con altri trader su determinati argomenti o trend.
- Informati sulla tassazione dei proventi derivanti da criptovalute: il fisco italiano tassa il trading di criptovalute in quanto forma di investimento. Attualmente, l’aliquota è fissata al 26%, mentre è pari allo 0% in caso di saldo negativo.
Se decidi di utilizzare un broker esterno, sei tenuto a dichiarare i tuoi redditi al fisco, anche in caso di perdite. Questo perché la maggior parte delle piattaforme di trading non funge da sostituto d’imposta, il che significa che devi dichiarare i tuoi introiti tu stesso attraverso il modello F24.
Errori da evitare: 8 sbagli da non commettere
- Investire soldi di cui avete necessità per vivere: il mercato delle criptovalute è altamente volatile. Pertanto, investi solo denaro che puoi perdere senza conseguenze o rimpianti;
- Acquistare un’autentica truffa: informati bene prima di acquistare qualsiasi asset digitale! Ogni criptovaluta rappresenta un mezzo di scambio o uno strumento di raccolta fondi per un progetto. Leggere il white paper prima di spendere un solo centesimo vi risparmierà da spiacevoli delusioni;
- Comunicare l’indirizzo privato del vostro wallet: le tue criptovalute possono essere depositate in un portafoglio online, che dispone di una chiave pubblica e una privata. Quella privata consente di accedere al wallet online e ritirare le criptovalute che contiene! Comunicare l’indirizzo privato del vostro wallet equivale, pertanto, a farsi derubare.
Il settore delle criptovalute è ancora poco o per nulla regolamentato. La sorte e la responsabilità di ciò che accade alle criptovalute ricadono per intero sul proprietario. “Not your keys, not your coins” è una massima nel settore delle criptovalute che tutti dovrebbero tenere bene a mente.
Custodire le tue criptovalute presso piattaforme affidabili risolvere questo problema; - Non proteggere i vostri wallet: il principio “Not your keys, not your coins” si applica anche a questo punto. Assicurati di proteggere i tuoi wallet con sistemi di autenticazione doppi e di riconoscimento multipli;
- Effettuare errori di trasferimento (sono a carico vostro!); è possibile perdere i propri sudati soldi digitali a seguito di un trasferimento errato! Ancora una volta, la responsabilità è interamente tua. Affidati ad enti e piattaforme affidabili per ridurre questi errori al minimo;
- Fare trading “emotivo”, senza pensare: questo è un errore tipico nei principianti. Fare trading richiede equilibrio e consapevolezza che la perdita fa parte del gioco. Investire sull’onda delle emozioni può far scomparire il tuo capitale in pochi secondi. Pertanto, fai trading con lucidità e mantieni sempre il tuo equilibrio;
- Non diversificare gli investimenti in criptovalute: come ogni investimento, anche le criptovalute necessitano di essere diversificate. Ciò consente di attutire l’eventuale rischio di perdere tutti i soldi investiti in un solo asset che ha registrato una forte diminuzione nel suo valore;
- Pensare che le criptovalute continueranno a salire: ad essere onesti, nessuno sa con certezza che fine faranno le criptovalute. La tecnologia blockchain resta ancora un mistero sotto alcuni aspetti, e non ci sarebbe da sorprendersi in caso di perdita improvvisa del valore di queste valute digitali, data la loro estrema volatilità.
Pertanto, cogli l’onda e comincia a fare trading adesso! E ricorda di tanto in tanto di incassare le plusvalenze e convertirle in denaro contante direttamente nelle tue tasche.