Chi decide di acquistare una casa in periferia e quindi investire tutti quanti i suoi risparmi in un immobile lontano dal centro cittadino (di qualunque comune si tratti) lo fa per tantissime ragioni differenti. Naturalmente ci sono dei pro e dei contro che riguardano le conseguenze di questa decisione molto importante per la tua vita e che non potrai assolutamente prendere alla leggera.
Ci sono tantissime belle scelte che puoi selezionare, sia in campagna che in un centro urbano grande come una metropoli, e che puoi visualizzare nel portale immobiliare oikia: questo sito dispone di una vasta selezione di immobili bellissimi e che potrebbero fare a posta per te, situati dappertutto sul territorio italiano.
Ogni agenzia può scegliere oikia come sua vetrina e caricare al suo interno le foto degli immobili che desiderano mettere in vendita o in affitto insieme ai dettagli relativi alle condizioni e alle richieste del proprietario.
Inoltre oikia è un portale di grande livello e molto utile per tantissimi utenti i quali iscrivendosi alla newsletter in maniera gratuita potranno ricevere ogni giorno nella loro e mail tutti gli annunci aggiornati e che corrispondono ai filtri che loro stessi hanno precedentemente selezionato.
In ogni caso, tornando alla scelta della casa in periferia, adesso vi segnaleremo una serie di possibili vantaggi e di potenziali svantaggi insiti in questa soluzione, che certamente non si adatta a tutti ma è nei sogni e nei cuori di moltissime persone.
Casa in periferia: tutti i vantaggi di questa scelta
Riguardo a questo potremmo dividere il mondo in due diversi tipi di persone: ci sono coloro fatti per la vita in città e quelli fatti apposta per la vita in periferia. Non tutti nascono per stare in mezzo al rumore e al caos delle metropoli.
Per questo negli ultimi anni stiamo assistendo all’esatto inverso del fenomeno dell’urbanizzazione. Le persone che studiano e lavorano per lungo tempo in città, una volta che finiscono di raccogliere i soldi di cui hanno bisogno per sistemarsi, decidono di investirli tutti per allontanarsi dalla caotica quotidianità della città.
Ecco in sintesi quelli che sono i pro principali che spingono le persone di città, alla fine, a scegliere una tranquilla vita di periferia:
- Le case sono generalmente più grandi (vere soluzioni indipendenti e non appartamenti ammassati come blocchi all’interno di un vasto condominio)
- Le case costano molto di meno (più sei lontano dal centro e meno paghi, a meno che non ti trovi in una zona molto in che vive di turismo tutto l’anno)
- La periferia è molto più tranquilla rispetto il centro, sebbene questo non voglia sempre dire che sia mal servita (molti paesi sono delle vere e proprie mini città)
- In periferia è più facile avere il posteggio sempre libero di fronte casa, mentre in città c’è talmente tanto traffico durante il giorno, e in particolare nelle ore di punta, che devi necessariamente acquistare o comprare un box auto per poter parcheggiare la macchina non troppo distante da casa
Casa in periferia: tutti gli svantaggi di questa scelta
Non tutti sono fatti per la vita in periferia o amano l’eccessiva tranquillità. Il caos della città ha il vantaggio di non farci mai sentire isolati e da soli. Quindi per esempio se in casa abitano figli adolescenti o comunque giovanissimi potrebbero risentire di questo isolamento e di questa lontananza dalla movida cittadina ed ecco perché questa soluzione spesso viene fatta da persone single o da coppie che hanno figli grandi o non ne hanno proprio.
Altra cosa da considerare prima di fare questa scelta è la rete dei trasporti, nel senso che se ci si trasferisce troppo lontano potrebbe succedere che passano pochi mezzi che vanno in città ed è per questo che per molti la soluzione ideale è a metà strada in un quartiere periferico e magari pieno di verde!
Occhio a questo aspetto perché altrimenti bisognerebbe spendere troppi soldi per spostarsi con la macchina e quindi il gioco non varrebbe la candela.