Negli ultimi anni sta aumentando notevolmente la richiesta di prodotti per gestire le proprie finanze in maniera semplice e rapida e senza che si debba essere legati a un conto bancario costoso. Per far fronte a questa necessità è cresciuta la popolarità delle carte prepagate, una carta che non si deve collegare inevitabilmente a un conto corrente.
La comodità di una prepagata sta nel fatto che una volta caricata la somma che si vuole utilizzare la si può utilizzare esattamente come una carta tradizionale. Quindi sono utilizzabili per prelevare contati da qualsiasi sportello bancomat ed è possibile fare acquisti online e in negozio.
La costante richiesta di questa tipologia di carte ha fatto in modo che numerosissimi istituti bancari e nuove società online di gestione delle finanze creassero le loro carte prepagate. A oggi si contano decine di diverse carte prepagate e chiunque debba scegliere la propria carta il compito sembra diventare ogni giorno più complicato.
Quali sono i principali fattori da considerare quando si sceglie una nuova prepagata?
Innanzitutto, è necessario capire le proprie necessità e i motivi per cui si vuole utilizzare una prepagata. Infatti, esistono diverse tipologie di prepagate che possono soddisfare necessità di clienti diversi. Se hai bisogno di una carta con cui ricevere anche dei bonifici la soluzione che fa al caso tuo è una carta prepagata con IBAN.
Nel caso ti serva per la tua azienda potresti optare per una carta prepagata aziendale. E se per caso stai pensando a una prepagata come soluzione per la gestione delle finanze di tuo figlio sappi che sono disponibili anche carte per minorenni.
Una volta scelta la tipologia di carta prepagata che si vuole utilizzare sarà necessario osservare alcune caratteristiche delle singole carte per capire quella che risponde meglio alle proprie esigenze.
Come prima cosa è consigliabile conoscere qual è il circuito su cui si appoggia la carta. MasterCard e Visa sono i due circuiti per carte di pagamento più comuni in tutto il mondo e che ti permetteranno di utilizzare la tua carta anche se viaggi spesso.
Alcune banche potrebbero offrirti come servizio extra la loro carta prepagata da utilizzare con il tuo conto corrente. Tuttavia, non sempre questo genere di prodotto è il più conveniente. In alcuni casi il canone annuale di queste carte può essere superiore anche ai € 20, ma facendo delle rapide ricerche si possono trovare anche carte molto valide che non prevedono alcun costo di gestione annuale.
Altro aspetto assolutamente da non sottovalutare quando si è alla ricerca di una carta prepagata sono i limiti e i costi legati all’utilizzo della carta. Secondo le tue necessità potrai trovare la carta giusta per le tue esigenze. Ad esempio, se viaggi spesso all’estero potresti cercare una carta che abbia delle commissioni più basse per transazioni effettuate in valuta estera, mentre se prevedessi di avere periodi in cui l’importo versato sulla carta sia molto alto potresti aver bisogno di una carta che preveda un plafond relativamente alto.
Ormai l’offerta delle carte prepagate è variegata e ricca di soluzioni e ti permetterà senz’altro di trovare un prodotto che sia perfetto per le tue esigenze.
E se ti stai chiedendo come fare a trovare l’offerta migliore e che risponda alla perfezione alle tue necessità, la risposta è molto semplice. Miglioricarteprepagate.it è il migliore portale che fornisce informazioni completamente indipendenti sui prodotti per gestire le tue finanze. Sul sito potrai leggere recensioni su tantissime carte prepagate e mettere a confronto quelle più popolari per decidere quale è la migliore per le tue esigenze.