I marketplace, una realtà sempre più diffusa online, rappresentano il simbolo del mutamento dei costumi, in quanto, se fino a poco tempo fa era necessaria la presenza fisica della persona che aveva intenzione di concludere un affare, attualmente è possibile operare unicamente tramite computer, senza muoversi da casa, con un notevole risparmio di tempo e di fatica.
-
Quali sono i vantaggi offerti dai marketplace
I marketplace sono grandi piattaforme operanti online che propongono la vendita sia di prodotti che di servizi; ogni commerciante ha a disposizione uno spazio virtuale in cui postare la propria merce che viene visionata da un’enorme mole di utenti che entrano ed escono dal portale.
I vantaggi derivanti da questo genere di commercio sono evidenti e si riferiscono sia ai clienti che ai venditori.
Infatti i primi sono in grado di visionare le merci (oggetti oppure servizi) senza muoversi dalla propria abitazione, risparmiando tempo e potendo usufruire di un servizio valido e gratuito.
I secondi riescono ad aumentare notevolmente il proprio business in seguito all’enorme visibilità delle loro prestazioni.
Queste piattaforme garantiscono ottima affidabilità di quanto viene venduto poiché la vendita si basa sulle valutazioni degli utenti; tali giudizi sono visibili online e consentono, anche in base a percentuali di successo spesso tradotte in simboli (come stelline), di poter effettuare scelte consapevoli.
Instapro.it è un marketplace specializzato nel settore di ristrutturazioni edilizie, manutenzioni e riparazioni di ogni genere, che conta su più di 3000 iscritti, tutti scrupolosamente selezionati per offrire il meglio alla clientela.
-
Perché rivolgersi ad un marketplace
La sempre maggiore diffusione dei marketplace dipende innanzitutto dal fatto che la loro consultazione è molto facile ed intuitiva e consente all’utente di navigare velocemente e con ottimi risultati.
Si tratta di vetrine virtuali di solito ben strutturate ed in grado di offrire la massima trasparenza, anche poiché confermata dalle opinioni dei clienti.
Il solo fatto di non doversi applicare in estenuanti ricerche di materiale o di servizi, ma di poter visionare il tutto rimanendo comodamente a casa propria, rappresenta un vantaggio impagabile.
Chi si rivolge ad un marketplace di solito non ha le idee chiare e pertanto necessita di informazioni attendibili e sicure relative a quanto è intenzionato ad acquistare; pertanto risulta di fondamentale importanza la possibilità di accedere a vetrine virtuali fornite e ricche di spiegazioni.
Un altra priorità che spinge gli utenti a consultare i marketplace è quella della spesa; di solito il committente cerca un professionista che lavori a costi contenuti; in questa ricerca diventa particolarmente utile la possibilità di visionare differenti preventivi per poi confrontarli, prima di scegliere quello più conforme alle proprie esigenze.
Nel momento in cui ci si appresta ad effettuare una scelta, sia relativa ad acquisti di oggetti, che a prestazioni professionali, spesso si rimane sgomenti per la vastità delle possibilità; i marketplace sono organizzati a settori, nei quali è possibile accedere limitando in tal modo il campo d’azione con conseguenti tempistiche più contenute.
Instapro.it è un marketplace di facile consultazione; è sufficiente che l’utente compili una scheda con i propri dati personali e con la motivazione per cui richiede consulenza. Di solito entro 24 ore i professionisti operanti nella zona d’appartenenza inviano gratuitamente un preventivo. Dopo avere ricevuto le varie proposte, il committente è in grado, in seguito ad un’attenta comparazione, di effettuare la scelta più consona alle proprie necessità.