Oggigiorno si è alla ricerca di come creare delle rendite passive online. Abbiamo individuato 3 metodi consigliati dagli esperti del settore, poiché si tratta di un mercato in espansione (seppur presente da un po’ di tempo), ma in cui occorre prestare molta attenzione.
Le barriere di accesso sul lavoro online sono sempre meno difficoltose. Questo perché la tecnologia ha favorito lo sviluppo di certi settori, dove l’ottenimento delle informazioni è di gran lunga semplice rispetto a come si faceva una volta.
Al contrario di quel che si potrebbe leggere su alcuni blog online, generare un’entrata fissa mensile non è un gioco da ragazzi, né tanto meno esistono dei trucchi per poterlo fare. Occorre studiare un business, acquisire le giuste competenze e gestire al meglio l’investimento.
Arrivati fin qui, sicuramente chiunque vorrebbe sapere cosa fare se hai bisogno di soldi, se serve liquidità per acquistare un nuovo bene o per qualsiasi altro motivo o esigenza specifica.
3 soluzioni per generare delle rendite passive online (senza alcun inganno)
È sempre più facile trovare quei venditori di corsi su internet pronti a svelare il loro fantomatico metodo da chissà quanti miliardi, per fartene fare un po’ anche a chi legge. Questi annunci farlocchi però, rischiano di rovinare la filosofia e la veridicità di alcuni metodi seri per poter guadagnare un fisso mensile anche “non lavorando”.
Cosa si intende “non lavorando”? Premesso che nessuno regala soldi a nessuno. La rendita passiva non è altro che una o più entrate economiche, che sono state generate previo duro lavoro e sfruttando dei mezzi che consentono di poter ricavare soldi pur non impiegando sempre le energie in quello stesso business.
- Guadagnare passivamente con un blog: un blogger è a tutti gli effetti un imprenditore digitale. Da tale deve ragionare, ovvero generare un business che gli consenta di far soldi tramite il traffico che ha generato e che genera costantemente. Come farlo? Dopo aver scelto la giusta nicchia, è possibile monetizzare il sito tramite banner di affiliazioni, vendita di ebook, consulente sotto forma di webinar e via dicendo.
- Vendere corsi online: potrebbe essere un esempio generalista e riassunto in modo troppo banale. Chi è esperto in un determinato settore, potrebbe costruire un infoprodotto da commercializzare online. Ottenendo molto traffico e curando il proprio brand, è possibile vendere anche quando non si è presenti sul campo.
- Investimenti digitalizzati: grazie all’online oggigiorno esistono piattaforme che consentono di creare delle rendite passive impiegando anche poco capitale. Chiaramente si tratta di investimenti a tutti gli effetti, motivo per cui bisognerà andarci cauti e attenzionare il settore in cui si sente più preparati (fondi indicizzati, piattaforme di crowdfunding immobiliare, conti risparmio assicurati o fondi comuni d’investimento, etc).
Un esempio concreto di piattaforma immobiliare che offre la possibilità di investire nel crowdfunding e nel settore del mattone è Housers. Naturalmente come ogni qualvolta si impiega il proprio capitale, è indispensabile valutare il rapporto tra potenziali profitti ed eventuali rischi.
Creare delle rendite passive su internet: qual è il miglior metodo per farlo
Crearsi delle rendite passive online non è semplice, come abbiamo visto occorrono competenze, valutazioni su basi analitiche ben precise e soprattutto è necessario disporre di un minimo di capitale di denaro (anche una base di 200€ potrebbe andar bene).
In realtà non esiste il miglior metodo per generare entrate economiche passive. Tutto dipende dalle proprie capacità e dalla passione in un certo settore. È possibile dedicarsi al dropshipping ottenendo tanto traffico e vendendo servizi e prodotti online, essere un influencer e farsi pagare per i post da pubblicare, generare tanti visitatori in un blog e lanciarsi nell’affiliate marketing.
Oppure ancora investire in azioni, titoli, crowdfunding e similari, dove non è necessario disporre di determinate competenze, bensì è necessario saper maneggiare i propri soldi senza disperderli.
In conclusione è possibile affermare che fare soldi sul web e fare in modo che si abbia un’entrata passiva non è impossibile, ma neanche così semplice. Coloro che illudono alla semplicità di creare rendite passive, sta soltanto vendendo fumo.
I tre metodi in elenco, sono gli unici suggeriti dai massimi esperti del settore in grado di poter ottenere dei soldi passivamente, dopo aver lavorato duramente sul proprio business online.