Home » Ultime Notizie Economia » Come costituire una SRL: tutto quello che c’è da sapere

Come costituire una SRL: tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato il

Costituire una SRL, al contrario di come si possa pensare, non è particolarmente complicato ed è spesso la scelta di chi vuole iniziare una nuova attività, perché offre numerosi vantaggi sia da un punto di vista di responsabilità che da uno che riguarda prettamente la gestione, che risulta essere semplificata rispetto ad altre forme societarie.

Tuttavia, è importante porre attenzione a quelli che sono alcuni dettagli fondamentali, ma soprattutto alla normativa prevista per questo tipo di settore. Alcune delle informazioni importanti da sapere, sono senza dubbio alcuni tecnicismi ,imprescindibili per  capire se questa forma di società sia quella più adatta alle nostre esigenze d’impresa, compresa la stima dei costi iniziali e valutando tutti i passaggi operativi necessari. Oltre ad essere consapevoli di queste nozioni basilari conviene essere a conoscenza del fatto che esistono consulenti deputati proprio a studiare un piano societario su misura e a offrire le risposte più esaustive a tutti gli interrogativi anche comodamente online, come si può appurare sul portale lexdo.it.

Che cos’è una SRL

Prima di tutto cerchiamo di capire meglio che cosa s’intende per SRL e soprattutto quali sono i passaggi prima citati, da dover seguire per poterla costituire. Viene definita SRL, una società a responsabilità limitata, ovvero una società per la cui responsabilità i soci rispondono solo nella misura massima del capitale sociale e in particolare ciascuno per la responsabilità specifica del proprio conferimento.

Se approfondiamo e andiamo a vedere il dettaglio, costituire una SRL è importante quando la società dovesse essere coinvolta in un procedimento di recupero crediti e i creditori possedendo appunto una SRL, potranno rivalersi solo sul patrimonio dell’azienda e non sul patrimonio personale come invece succede per le società di unici titolari, come la SAS (ma lo approfondiremo successivamente). Un primo passaggio per costituire una SRL è la definizione di un contratto di società nel caso in cui si tratti di una SRL di due o più persone; processo che andrà vidimato tramite un atto pubblico.

I soci devono essere tutti presenti al momento della costituzione, con un documento di identità valido, il proprio codice fiscale o la propria tessera sanitaria. Gli amministratori, anche se non sono soci, devono essere comunque presenti dal notaio per accettare pubblicamente la carica. Inoltre, per poter costituire una SRL, sarà necessario un capitale sociale minimo per poter partire; usualmente questo capitale, corrisponde ad una somma che oscilla intorno ai 10mila euro, al contrario invece, le SRL semplificate possono essere aperte con una somma irrisoria.

Come costituire una SRL unipersonale e quali sono i requisiti necessari.

L’SRL unipersonale, non è nient’altro che una società costituita da un unico socio (recentemente è stata introdotta, dal Ministero dello Sviluppo economico una trasformazione da SRL unipersonale a start-up innovativa. Vediamo quali sono le spese per poter costituire una SRL unipersonale:

  • Non ci sono spese notarili per la redazione dell’atto costitutivo e l’iscrizione al registro delle imprese.
  • Sono esenti dal diritto di bollo e di segreteria.

Inoltre, i requisiti necessari sono stati modificati dalla nuova norma che ha rimosso gli obblighi legati all’età dei soci e dell’amministratore della società; con l’art. 9, co. 13, lett. b) del D.L. 28 giugno 2013, n. 76 quest’obbligo è stato abrogato ed è ora possibile affidare l’Srls anche a soggetti esterni alla compagine sociale. In pratica, l’amministratore può essere una o più persone, anche diverse dai soci.

Come scegliere la società più adatta al tipo d’impresa che si vuole costituire.

La scelta del tipo di società e la successiva valutazione circa la convenienza, va fatta in relazione alla tipologia del progetto imprenditoriale che si vuole andare a costituire e al tipo di scenario che si vuole realizzare nel corso della creazione dell’attività; ed è per questo che è altrettanto importante effettuare un’attenta valutazione dei vantaggi e degli svantaggi, di ogni possibile alternativa insieme ad un consulente di fiducia che possa consigliarci nel migliore dei modi. Quindi, si potrà scegliere se optare per una società di persone (SS, SNC, SAS) oppure, per una società di capitali (SRL,SPA,SAPA) o per una società cooperativa.

 

 

Impostazioni privacy