Il mercato relativo all’oro, in Italia, è sempre piuttosto florido ed è assolutamente legale che determinate aziende che hanno ricevuto apposita abilitazione, comprino dell’oro direttamente dalle mani dei privati, in cambio di una somma che può variare in base alla quotazione del nobile metallo e non solo. L’oro, in compagnia del rame, del platino e dell’argento, fa parte della cerchia dei metalli nobili. Tra le loro principali caratteristiche troviamo senz’altro il fatto di non ossidarsi, così come di non correre il rischio di subire la corrosione degli acidi. Inoltre, vengono ritenuti preziosi proprio perché sono estremamente rari da trovare.
Perché è importante conoscere la quotazione dell’oro
Il prezzo dell’oro usato viene stabilito in base ad una serie di elementi ben definiti. All’interno del territorio italiano, il titolo legato ai metalli preziosi viene definito per millesimi. 999,99 millesimi di oro corrispondono 24 carati. L’oro usato presente in gioielleria, nella maggior parte dei casi, è pari a 18 carati. In tanti si chiedono il motivo per cui non possa essere usato un titolo più alto: la risposta è molto semplice, perché non si può più lavorare.
Avere una perfetta conoscenza circa la quotazione quotidiana dell’oro puro, permetterà, tramite una semplice proporzione, di definire con una certa semplicità il valore dell’oro di tutti quegli oggetti che si ha intenzione di far valutare, per poi magari vendere in uno dei tanti negozi compro oro a Roma e in altre città italiane. Sono pochi quelli che sono davvero affidabili: compro oro Roma Oroetic è sicuramente uno dei pochi che mette a disposizione la garanzia “tasche piene”. In poche parole, il cliente può vendere l’oro e, nel caso in cui entro 48 ore voglia ritornare sui suoi passi, lo può fare senza dover pagare alcun tipo di commissione.
Ovviamente, serve considerare nel computo totale anche il resto dei metalli che fanno parte della lega, oppure la presenza eventualmente di pietre di altri oggetti che fanno da ornamento al gioiello. Ci sono numerosi portali che possono tornare decisamente utili visto che mettono a disposizione un servizio di quotazione direttamente online. basta seguire alcuni semplici punti ed ecco che, in men che non si dica, si potranno avere le idee certamente più chiare in merito al valore dell’oro che si ha intenzione di far valutare per poi venderlo o meno. In ogni caso, il consiglio migliore da seguire è quello di affidarsi sempre e comunque a delle aziende serie ed esperte in questo capo
I fattori che determinano il prezzo dell’oro
La quotazione che caratterizza l’oro può essere definita come la risultante di un gran numero di fattori correlati, di cui alcuni sono più condizionanti, altri un po’ di meno. Bisogna sempre ricordare come l’oro venga considerato un bene rifugio: di conseguenza, in periodo di particolare incertezza oppure in caso di eventi che possono incutere timore, preoccupazioni e condizionare negativamente il mercato, ecco che il prezzo dell’oro ha comunque sempre la tendenza a salire.
Ci sono poi altri fattori correlati che possono incidere sull’andamento delle quotazioni dell’oro, proprio come l’andamento delle quotazioni di altri beni piuttosto che di specifiche valute. Ad esempio, il dollaro americano: quando aumenta, serve meno denaro per comprare la tradizionale oncia d’oro e il prezzo del biondo metallo inevitabilmente calerà. Anche la speculazione è uno dei fattori più condizionanti sui mercati borsistici.