In periodi di forti cambiamenti e sfide come quello che stiamo attraversando, molte persone iniziano a guardarsi intorno per trovare delle soluzioni alla precarietà, o per cercare di garantirsi un futuro migliore.
Tra le varie soluzioni che possono essere identificate, tra metodi di guadagno online più o meno alternativi, vi è anche il Network Marketing, un modello imprenditoriale a volte incompreso, bistrattato, che può offrire grandi opportunità, ma che forse è stato percepito in maniera diversa da quella che è la sua reale natura.
Se oggi si parla di Network Marketing, ormai fin troppo spesso c’è il rischio che questo termine sia identificato come sinonimo di un sistema occulto, ideato solamente per funzionare in maniera piramidale, fornendo dei favori oltre i meriti a persone inserite in uno schema ben preciso di vendita, che percepiscono commissioni anche senza praticamente fare nulla, dalle vendite di tutte le persone che in linea temporale si sono inserite dentro il sistema successivamente, addirittura alle volte senza avere effettivamente nessun prodotto tangibile sul mercato. Questa reputazione, in realtà, è riconducibile al Multi Level Marketing, se non proprio al sistema stesso della società mondiale, anch’esso piramidale in qualsiasi ambito e settore e a qualsiasi livello, dunque sul piano oggettivo ci sarebbero infinite argomentazioni in merito.
Ogni volta che si parla di Network Marketing in Italia ci sono sicuramente opinioni contrastanti, create anche dalle esperienze delle persone, positive o negative, che per forza di cose influenzeranno la conversazione. In questo articolo, invece, vogliamo parlare dei fatti concreti su questo argomento così discusso e dare un esempio per fare chiarezza attraverso un’azienda solida e ben strutturata, con cui si possono dimostrare dei risultati reali e fare delle considerazioni oggettive.
Quest’azienda si chiama ACN ed è nata 27 anni fa, nel 1993, negli Stati Uniti dall’idea di quattro imprenditori con una variegata esperienza nella vendita diretta al consumatore, che decisero di porre al centro del loro progetto le persone, in modo etico, cercando di focalizzarsi su servizi che venivano utilizzati quotidianamente, per coinvolgere le masse, risolvere alcuni problemi e migliorare dei sistemi già esistenti.
Ad oggi ACN è attiva in ben 27 paesi nel mondo, tra cui l’Italia, e basa il fulcro del suo business sull’eticità dei servizi che offre, mettendo al primo posto i bisogni delle persone,diventando la maggiore azienda a livello internazionale che opera con il metodo della vendita diretta, agendo in Network Marketing nel mondo delle telecomunicazioni e dei sistemi di rifornimento energetico per privati e attività, quindi alcuni dei servizi che maggiormente impattano le masse, quotidianamente.
Grazie alla semplicità che contraddistingue ACN e all‘erogazione di servizi che sono primari nella società odierna e quindi già utilizzati in ogni caso dalle persone, è stato possibile per molti migliorare la loro qualità di vita come imprenditori di se stessi, prendendosi la responsabilità delle proprie azioni, facendo qualcosa che non andasse a compromettere la salute o le finanze delle altre persone, al contrario proponendo delle soluzioni valide, che hanno anche il grande vantaggio di poter diventare un guadagno concreto o comunque un alleviamento dei principali costi legati a telecomunicazioni ed energia comunque già in uso.
Una realtà solida e che offre servizi tangibili, reali, che coinvolgono veramente le persone è alla base della risposta alla fiducia nel Network Marketing, settore in cui l’azienda è presente ormai da oltre due decadi, conta connessioni in tutto il mondo e impatta la società in una sfera intima. In questo caso sì che si può parlare di dati concreti che garantisconoquantomeno l’oggettività nella validità della possibilità che offre, ma questo da solo, non basta.
Uno dei fattori principali che possono garantire il fatto che dare fiducia al Network Marketing è ancora possibile e può risultare in un’ottima alternativa è costituito dalle testimonianze delle persone coinvolte attivamente nel progetto. Tali testimonianze sono praticamente tutte positive, sia da chi usufruisce dei servizi che da chi li propone costantemente alla persone, inoltre non vi sono promesse di mirabolanti guadagni in nessun contesto, dimostrando un primato piuttosto schiacciante nei settori di riferimento.
Oltretutto la grande forza di ACN risiede nella fidelizzazione dei clienti che, dovendo utilizzare i servizi perché di primaria importanza, garantisce una certa stabilità del business in se e una possibilità concreta per potenziali network marketer di sviluppare una rete di vendita ma in una maniera completamente differente da quella descritta ad inizio articolo, poiché in questo caso sono presenti dei servizi chiari e tangibili e ogni affiliato al network marketing diventa essenzialmente un promotore di questi servizi, con un sito web personalizzato per potere svolgere la propria attività anche online e presentarla alle persone in formato digitale.
Il fulcro del processo che bisogna comprendere e compiere per avere successo probabilmente nella grande maggioranza delle attività oggi, e non solo in questa, sta nel potere della scalabilità del web, dove i numeri possono crescere a dismisura in maniera fisicamente più semplice e sostenibile.
Grazie ad Internet è infatti possibile raggiungere molte più persone di quelle che si possono incontrare dal vivo ed è possibile creare e gestire dei team in maniera ottimale e replicabile anche a distanza. In altre parole, non si tratta di altro se non della medesima attività di sempre, ma ottimizzata sia in chiave di gestione del tempo, che delle risorse e viene svolta principalmente online.
Una soluzione di questo tipo, che propone dei servizi reali per rispondere a bisogni concreti di persone che già spendono e sono costrette a farlo, sicuramente acquisisce una miriade di punti a favore. Lo storico dell’azienda segue a ruota, come le recensioni, e in questo caso quindi è ancora possibile fidarsi del Network Marketing, fatto con criterio, da aziende come ACN, che hanno deciso di investire in pubblicità attraverso il passaparola, quindi dando la possibilità alle persone di essere la colonna portante dell’azienda, piuttosto che investire in pubblicità la maggior parte del budget.