Home » Ultime Notizie » Cercare lavoro, che fatica!

Cercare lavoro, che fatica!

Pubblicato il

Sebbene il governo di Matteo Renzi cerchi di rassicurarci, il tasso di disoccupazione nel nostro paese è del 12%, con la disoccupazione giovanile ben oltre il 40%. Cifre decisamente allarmanti che, associate ai dati sulla continua “fuga di cervelli”, diventata ormai una vera e propria emorragia, regalano un panorama desolante in tutta la penisola, e in particolare al Sud e nelle isole. Le aree storicamente svantaggiate del nostro paese subiscono ancor più questo stato di cose. Al momento, le zone già piagate non solo dalla disoccupazione, ma anche da servizi scarsi, a volte addirittura scadenti, e da tensioni sociali, vanno deprimendosi maggiormente. I dati industriali sugli ordinativi però paiono in leggero quanto incoraggiante aumento, come non succedeva da ormai troppo tempo, e i prossimi mesi potrebbero rappresentare un momento decisivo per i moltissimi ancora in attesa di occupazione.

Cercare lavoro è sempre più un compito che impegna quasi quanto il lavoro vero e proprio: richiede accortezza, capacità di ricerca, consapevolezza di sé e delle proprie skills, abilità nel presentarsi al meglio e spesso anche dei soldi. Esatto, soldi: non sono pochi i motori di ricerca specializzati e i siti di inserzioni che richiedono il pagamento di un abbonamento, mensile o annuale, per ottenere il nome delle aziende che ricercano personale in quel preciso momento, per potersi candidare o per porre il proprio curriculum in una posizione privilegiata rispetto a quello degli altri.

Ci sono dei siti che invece propongono del tutto gratuitamente migliaia di offerte di lavoro. Tra questi spicca Bakeca.it, un sito completamente italiano, un collettore di annunci che da dieci anni si contraddistingue come leader in questo settore. Come funziona? È estremamente semplice. Non solo è possibile effettuare una classica ricerca per keyword, ma grazie a dei pratici e intuitivi menu a tendina si può restringere il campo ai settori che davvero ci interessano, evitando inutili perdite di tempo. Non è tutto: i filtri applicati possono essere anche di tipo geografico. Così, per esempio, se vivete a Roma o provincia ma siete disponibili a lavorare in un’altra città del Lazio, potrete estendere la ricerca a tutta la regione. Diversamente, potrete restringerla alla provincia o addirittura nel Comune che vi interessa.

Se qualcosa si muove, in ambito lavorativo, su Bakeca.it lo saprete. Sono già moltissimi gli annunci presenti sul sito, non vi resta che visitarlo e iniziare a inviare il vostro curriculum per le offerte più interessanti. L’opportunità che fa per voi potrebbe essere già lì!

Impostazioni privacy