In questi giorni corrono le ipotesi sui possibili tempi di proroga della cassa integrazione. Molte voci parlano della possibile estensione fino a dicembre, ma al momento non esiste alcuna data certa.
Il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri si è espresso in merito all’argomento attraverso un’intervento nella trasmissione Porta a Porta, condotta da Bruno Vespa. Gualtieri ha sostenuto che i lavoratori e le aziende potranno contare sulla cassa integrazione fino a che non sarà definitivamente superata l’emergenza Covid-19, ovvero finché l’economia italiana non arriverà alla ripresa. La somma percepita verrà ridotta mano mano che la fase di ripresa dell’economia andrà avanti.
Nonostante questi chiarimenti, il Ministro Gualtieri non ha confermato nessuna data per il termine della cassa integrazione.
Ritardi nei pagamenti
Un altro problema da chiarire resta quello dei tempi di pagamento. La burocrazia italiana ha provocato (e sta ancora provocando) forti disagi ai lavoratori per i ritardi nell’erogazione della cassa integrazione. Su questo punto il Ministro Gualtieri ha auspicato che tale problema possa essere risolto prima di lunedì 15 giugno o, al massimo, entro la fine del mese.
Contributi a fondo perduto
Come ultimo punto del suo discorso, Gualtieri si è espresso sul tema delle richieste di contributi a fondo perduto confermando che presto, proprio dal prossimo lunedì (15 giugno), sarà disponibile il modulo relativo sul sito dell’Agenzia delle Entrate.