Al via le domande per la carta acquisti, l’agevolazione che permette di ottenere un contributo in denaro da destinare alle spese alimentari, sanitarie, nonché per il pagamento delle bollette di luce e gas. L’istanza per richiedere l’ottenimento della carta è completamente gratuita per gli aventi diritto e può essere presentata presso gli uffici postali. Ma come funziona e a chi spetta l’agevolazione? Cerchiamo adesso di fare chiarezza.
Carta Acquisti 2022: cos’è, a chi spetta, importo e come richiederla
Carta acquisti, importo, a chi spetta e spese
A partire dal primo gennaio, è possibile inviare il modulo per la richiesta della carta acquisti. Si tratta di un contributo di 80 euro, ogni due mesi, destinato a cittadini con un’età pari o superiore ai 65 anni e ai genitori di bambini che hanno meno di tre anni. La somma deve essere destinata alle spese alimentari, sanitarie e per il pagamento delle bollette di luce e gas. Per quel che riguarda propriamente le spese, come rende noto il Mef in una nota: ‘I destinatari del contributo possono effettuare acquisti attraverso una carta elettronica di pagamento presso negozi alimentari, supermercati, farmacie, nonché pagare le bollette di luce e gas negli uffici postali ed usufruire della tariffa elettrica agevolata’. I moduli per l’inoltro dell’istanza sono disponibili sono disponibili sul sito del Ministero dell’Economia.
I già beneficiari
Invece, coloro che già beneficiano dell’agevolazione, devono presentare una nuova domanda? La risposta è no. Coloro che negli anni precedenti hanno ottenuto e continuano a rientrare nei requisiti necessari per l’ottenimento della Carta potranno continuare ad usufruire della carta senza bisogno di presentare una nuova richiesta.
Nuovi Bonus Spesa da 600€, senza ISEE: requisiti e come richiederlo