Bonus Trasporti. L’estate sta definitivamente cedendo il passo alla prossima stagione autunnale. Molte cose finisco, ed altrettante ricominciano, con un nuovo ritmo, scandito anche dalla fine – si spera – della pandemia, o almeno dalla fine della sua fase critica. Lavoro, scuola e attività iniziano nuovamente dopo la lunga pausa estiva.
Tutto finisce, tutto ricomincia: settembre mese del bonus trasporti
C’è fermento nell’aria per la ripresa delle attività e anche un nuovo bonus, promesso e ora arrivato, per incentivare i cittadini ad usufruire dei mezzi pubblici, risparmiando così tempo – per il parcheggio -, denaro e, soprattutto, contribuendo a diminuire l’impatto ambientale in città.
Boom di richieste per Atac: come fare
Come Atac ha comunicato nelle ultime ore, tramite i suoi organi di comunicazione ufficiali, c’è stato un vero e proprio boom. Solamente primo settembre ad oggi sono stati emessi oltre 1.200 abbonamenti al giorno, per un totale superiore a 5.000 con Bonus TPL, sulla piattaforma informatica messa a disposizione da ATAC per acquistare i titoli con l’applicazione contestuale ed immediata dello sconto concesso dal bonus ministeriale.
Leggi anche: Bonus trasporti 2022: a chi spetta e come funziona
La piattaforma ufficiale
Il bonus ottenuto a settembre può essere utilizzato per effettuare acquisti o rinnovi di titoli, mensili o annuali, sulla piattaforma ATAC per tutto il mese. ATAC ha anche attivato un servizio di assistenza clienti in tempo reale, sia tramite canali social che di customer care. Tutti i riferimenti sono disponibili sul sito www.atac.roma.it.
I passaggi per ottenere l’agevolazione
Il bonus può essere richiesto dagli aventi diritto a partire dal primo settembre, utilizzando la piattaforma attivata dal ministero e autenticandosi con Spid o Cie. Una volta ottenuto, bisogna accedere al sito web MyAtac previa registrazione, quindi selezionare dal menu sulla sinistra la voce “Ricarica la card” e procedere con le indicazioni presenti nella pagina web per selezionare il titolo di viaggio da acquistare.
Anche Cotral partecipa al bonus: ecco come
Anche la compagnia Cotral, ovviamente, mette a disposizione pochi semplici passaggi attraverso la propria piattaforma online per attivare il bonus trasporto in questi giorni. Vi forniamo tutti i link necessari per poter attivare il sussidio in 4 semplici passi:
- Primo passo: richiedere il Bonus Trasporti qui scegliendo “Cotral spa” come gestore di trasporto pubblico;
- Secondo: ricaricare l’abbonamento (Metrebus Lazio e Ridotti Cotral) esclusivamente online sul sito Cotral (non puoi richiedere il rimborso per abbonamenti acquistati su sistemi Atac).
- Chiedi qui il rimborso.
- Entro 30 giorni ti accreditiamo l’importo dovuto sul tuo conto corrente.