Home » Ultime Notizie Economia » Bonus trasporti 2023, domande al via dal 17 aprile: a chi spetta, requisiti e come funziona

Bonus trasporti 2023, domande al via dal 17 aprile: a chi spetta, requisiti e come funziona

Pubblicato il
lavori sui binari in via Prenestina dal 3 all'8 luglio

Tutto pronto per il bonus trasporti. Dopo settimane di attesa, finalmente da domani mattina, lunedì 17 aprile, sarà attiva la piattaforma digitale, grazie alla quale sarà possibile inoltrare le domande per beneficiare del bonus trasporti 2023. Un bonus, un aiuto, che riguarda studenti, lavoratori, pensionati e cittadini. A patto, però, che abbiamo un reddito complessivo nel 2022 non superiore a 20.000 euro. Ma quali sono i requisiti necessari per accedere all’agevolazione e come fare per inoltrare l’istanza? Cerchiamo adesso di fare chiarezza. 

Bonus trasporti 2023 a Roma, come richiederlo con Atac e Cotral: a chi spetta e come fare domanda

Come funziona il bonus trasporti 2023 disponibile dal 17 aprile 

Come anticipato, sarà attiva dalle 8 di domani, lunedì 17 aprile, la piattaforma digitale che permetterà di accedere al bonus trasporti 2023. Rivolto a studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo che nel 2022 non abbiamo superato  i 20.000 euro, il bonus trasporti permetterà di ricevere un contributo fino a 60 euro valido per l’acquisto di un abbonamento mensile, pluri-mensile e annuale per utilizzare i mezzi di trasporto pubblici su gomma e su rotaia.

Come inviare la domanda

Per quel che, invece, riguarda l’inoltro delle domande, questo va effettuato accedendo su bonustrasporti.lavoro.gov.it tramite credenziali Spid o Cie (Carta di identità elettronica). I fondi messi a disposizione per il bonus trasporti 2023 ammontano a cento milioni. E ora si può attivare il conto alla rovescia perché manca davvero poco: da domani sarà, finalmente, disponibile la piattaforma online per presentare la domanda. 

La nota del ministero del Lavoro 

“Si potrà fare domanda online del beneficio per sé stessi o per un minore del quale si ha la potestà o la rappresentanza. Ciascun beneficiario potrà chiedere un bonus trasporti al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse. Restano esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino”, questa la nota del ministero del Lavoro. Ricordiamo, inoltre, che l’agevolazione può essere richiesta anche per via telematica sulla piattaforma digitale. In un secondo momento, poi, si potrà acquistare l’abbonamento in biglietteria: in questo caso basterà mostrare all’esercente il codice ottenuto una volta terminata la procedura. 

 

 

 

Impostazioni privacy