Arriva un Bonus Ristrutturazione da 48mila euro. Si tratta del cosiddetto Bonus Casa: un incentivo statale che offre un finanziamento per restaurare sia la parte interna che l’esterno di un immobile. Con questa agevolazione si avrà uno sconto direttamente in fattura.
Leggi anche: Bonus Ristoranti, 30.000€ di contributi per macchinari e strumenti
Bonus Ristrutturazione: come funziona
Grazie al bonus Casa di 48.000 euro c’è la possibilità di ristrutturare casa, risparmiando dei soldi. È un’opportunità che lo stato offre per diminuire le spese di restauro che riguardano l’interno e l’esterno dell’abitazione. Il bonus di 48.000 euro sarà disponibile fino alla fine del 2024.
L’ agevolazione permette di detrarre metà dei costi sostenuti per la ristrutturazione di casa, fino a un massimo di 96.000 euro. Si potrebbe così ottenere uno sconto di 48.000 euro sui lavori che potranno essere destinare agli interni e alle facciate esterne dell’immobile.
L’incentivo però non riguarda solamente i lavori di restauro ma anche eventuali interventi di manutenzione e risanamento, ordinari e straordinari. Potranno richiedere il bonus Casa anche coloro che vogliono fare un lavoro per abbattere le barriere architettoniche, realizzare un’autorimessa o posti auto pertinenziali.
Leggi anche: Bonus Ristrutturazione 2022: come ottenerlo, requisiti, importi e scadenza
Come richiedere il bonus
Il bonus Casa prevede una procedura semplice per fare richiesta. Si può scegliere tra diverse soluzioni:
- La detrazione d’imposta (Irpef), che potrai scontare in 10 rate annuali;
- La cessione del credito, che ti offrirà l’opportunità di ottenere uno sconto direttamente in fattura, a lavori compiuti.
La richiesta dovrà essere presentata entro e non oltre dicembre 2022. A partire dall’anno 2023 i massimali di spesa previsti per il bonus mobili scenderanno a 5.000 euro.
Bonus affitto giovani 2022: a chi spetta, quali sono i requisiti e come fare domanda