È stato annunciato un aiuto per le aziende del settore agroalimentare e gastronomico, il bonus ristoranti 2022: un contributo a fondo perduto di ben 30mila euro per l’acquisto di nuovi macchinari. Mancano, però, ancora i dettagli relativi a questa agevolazione da parte del ministero delle Politiche agricole e forestali.
Si tratta di un sostegno rivolto principalmente alla categoria dei ristoratori che intendano comprare macchinari e beni strumentali nuovi.
A quanto ammonta il contributo
Ogni singola impresa avrà diritto a un contributo di importo pari al 70 per cento delle spese che sosterrà per comprare nuove attrezzature da negozianti che non hanno legami con l’azienda acquirente, per un ammontare massimo di 30mila euro.
Per la presentazione delle domande, ma anche in merito ai contenuti che esse devono avere, occorre aspettare ancora un po’. Tempi e modalità verranno rese note entro mese per mezzo di un decreto del Ministero competente.
Chi può accedere al bonus
Sono diverse le categorie che potranno contare sul bonus ristoranti e tra gli altri: i ristoranti con somministrazione iscritti nel registro delle imprese da almeno 10 anni o che abbiano acquistato, nei 12 mesi antecedenti alla richiesta, prodotti dop igp sqnpi e sqnz, ma anche il 25 % di prodotti biologici. Gelaterie e pasticcerie iscritte nel Registro delle imprese da 10 anni o che abbiano comprato almeno il 5% di prodotti igp dop, sqnpi.
Occorrono, inoltre, anche altri requisiti per accedere al bonus e tra gli altri è indicata la necessità di non essere in difficoltà economica, essere iscritti a Inail e Inps con Durc regolare, regolarità con gli adempimenti fiscali. Ma per ogni dettaglio specifico bisognerà aspettare ancor solo altri 30 giorni, utili a capire come e chi potrà accedere al bonus ristoranti 2022.